SP 161, consegnati i lavori urgenti di messa in sicurezza

red..me

SP 161, consegnati i lavori urgenti di messa in sicurezza

red..me |
mercoledì 04 Ottobre 2023 - 09:20

Consegnati i lavori urgenti di messa in sicurezza della strada provinciale 161, all’altezza di Alcara li Fusi. A renderlo noto è la III Direzione – Viabilità metropolitana della città metropolitana, specificando che i lavori sono stati assegnati alla ditta Ciesseci di Nicosia per un importo contrattuale di quasi 2 milioni di euro.

Il progetto è stato finanziato con decreto del dirigente regionale della Regione Siciliana 2022/1648 per un importo di 3 milioni di euro e, con successivo decreto del dirigente regionale 2022/4898, si è proceduto a una integrazione che ha determinato un importo complessivo di 4,2 milioni di euro.

Gli interventi prevedono il consolidamento dei tratti dissestati, le esecuzioni di tiranti di ancoraggio dei muri, il rifacimento delle sedi stradali con le relative barriere di protezione e della segnaletica orizzontale e verticale, la risagomatura delle cunette e delle caditoie e il drenaggio delle acque di falda. Il tempo utile per l’ultimazione è stato fissato in 382 giorni naturali e consecutivi per cui il termine di ultimazione sarà il 12 ottobre 2024.

I lavori rientrano nel Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina “PO FESR 2014/2020 –OT 7.4.1 –Strategia D’Area Sperimentale -Aree Interne SNAI Nebrodi –AINEB 16”. Il Direttore dei Lavori è l’ingegnere Anna Chiofalo mentre il RUP è l’architetto Francesco Orsi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta