Internazionali Roma: fratelli Tabacco avanzano

Michele Bruno

Internazionali Roma: fratelli Tabacco avanzano

mercoledì 03 Maggio 2023 - 11:15

Avanzano nelle prequalificazioni agli Internazionali di Roma i fratelli Tabacco. I due giovani talenti messinesi del Circolo Tennis e Vela, Fausto e Giorgio, vincono contro Federico Salomone e Luca Potenza. Il più giovane dei due, il 19enne Giorgio ha vinto facilmente 6-0 6-2 contro il licatese Potenza. Rimonta per Fausto, 20 anni, con il primo set 3-6 e vittoria negli altri due: 6-0 6-3.

Dopo un’ottima prestazione agli ITF di Monastir in doppio, i due ragazzi avanzano nel torneo preliminare valido per l’accesso alle qualificazioni. Ci sono quattro tabelloni, due maschili, uno femminile, uno per il doppio. Per ognuno un solo pass in palio per le qualificazioni finali.

Osservatore speciale delle loro prestazioni a Roma è stato Filippo Volandri, Capitano della nazionale italiana di Coppa Davis. Giorgio, in un’intervista, ha detto in merito: “Non l’ho visto. Forse per fortuna. – ride – Però sono contento che abbia visto la mia partita e spero che gli sia piaciuto il match”.

Per Giorgio giocare a Roma è stato “indescrivibile… un’emozione incredibile. È stato un bel match. Peccato perché Luca non ha giocato il suo miglior Tennis. Comunque io sono entrato in campo deciso ed è andata abbastanza bene”.

Adesso i due fratelli giocheranno anche insieme nel tabellone doppio e sperano di fare bene anche lì. Nel tabellone maschile hanno altri quattro turni da superare prima di aggiudicarsi la Wild Card.

 “In Tunisia abbiamo vissuto una gioia immensa, per me è stato particolare perché si trattava del primo titolo di doppio. Con il passare del tempo stiamo migliorando l’affinità e giocando sempre più tornei in coppia; qui a Roma ci stiamo preparando per esordire contro Alessandro Ingarao ed Antonio Massara nel torneo di doppio. Oltre al tabellone di singolare, dove anche io voglio lottare per le qualificazioni, ci teniamo a far bene anche insieme; siamo davvero contenti di esserci”. Ha detto Fausto.

Internazionali Roma: fratelli Tabacco avanzano.

Internazionali Roma: fratelli Tabacco
Fausto Tabacco

Fausto a Monastir ha vinto anche il torneo singolo, battendo Moez Echargui e Oriol Roca Batalla. Ma anche Mischa Zverev, fratello del campione Sasha.

Ha poi spiegato: “Io e Giorgio abbiamo vissuto praticamente ogni singolo giorno insieme, giocando sempre sugli stessi campi e con lo stesso allenatore. Avere una persona così importante con cui condividere questo percorso difficile è una grande fortuna, io e lui ormai ci intendiamo al volo”.

Qui avevamo raccontato la loro storia attraverso un’intervista.

Fausto racconta anche la sua gara a Roma, non semplicissima: “Oggi è stata una giornata difficile, sapevo di dover dimostrare molto e questo ha un po’ compromesso la mia prestazione. Sono stato bravo a macinare gioco dal secondo set in poi, sino ad arrivare al terzo dove ho prodotto il mio miglior tennis”.

Giorgio invece descrive così l’ultimissimo periodo, che “non è stato molto positivo, ma so che si tratta di un percorso molto lungo. Per quanto mi riguarda, sono convinto di star facendo le cose giuste e so che a questa età bisogna migliorare molto; i risultati arriveranno da sé. Per quanto riguarda le pre-qualificazioni non c’è da nascondersi, so che ho il tennis per lottare fino alla fine per un posto nelle qualificazioni”.

Ma si è ripreso benissimo, a ben vedere.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta