Finocchiaro: “Il turismo è occasione di crescita per il commercio”

Redazione

Finocchiaro: “Il turismo è occasione di crescita per il commercio”

mercoledì 19 Aprile 2023 - 08:37

Riparte la stagione crocieristica e per l’assessore al Commercio, Massimo Finocchiaro, è l’occasione propizia per il rilancio dell’economia cittadina. Il piano predisposto da Palazzo Zanca prevede, fra l’altro, l’istituzione delle fermate di bus e trenini turistici per lo shopping. L’amministrazione comunale, a causa di ritardi al Dipartimento viabilità, si è fatta trovare pronta per l’appuntamento di ieri, ma contano di avere le fermate già operative la prossima settimana.

L’Assessore Finocchiaro ha evidenziato che “La crescita del comparto turistico rappresenta un punto di svolta, oltre che per la promozione del territorio, anche nell’ambito di uno sviluppo delle attività imprenditoriali legate alle strutture ricettive e a tutto ciò che opera in stretta sinergia con l’organizzazione di servizi e la fornitura di prodotti. L’Amministrazione comunale lavora in queste direzione e il notevole flusso turistico previsto nei prossimi mesi nel Porto di Messina costituisce un’occasione di crescita per la nostra città, gli operatori, gli esperti del settore e l’indotto”.

Il benvenuto ai passeggeri è stato dato dalla Banda della Brigata Aosta; presenti anche la governance di ATM, con il personale a supporto dell’Infopoint insieme a quello del Comune e della Città Metropolitana, il dott. Fabio Russo per la Città Metropolitana, rappresentanti delle Agenzie di Viaggio e i ragazzi dell’Istituto Antonello, che hanno distribuito le cartine turistiche ai crocieristi. Grazie alla sinergia tra i vari Assessorati comunali, gli uffici tecnici e le Società Partecipate, coordinati dall’Assessore Caruso, la nuova area attrezzata di Largo Minutoli, a partire da oggi, fornisce ai passeggeri, che rimangono in città, l’opportunità di ricevere le prime informazioni utili per visitarla, conoscere servizi, percorsi pedonali ed escursioni con l’obiettivo di favorire la promozione del territorio cittadino e le sue peculiarità. L’area, liberata dalle autovetture, diventa nel pomeriggio uno spazio urbano recuperato da valorizzare con iniziative di vario genere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta