“Sud chiama Nord” e Federico Basile va da Beppe Sala

Redazione

“Sud chiama Nord” e Federico Basile va da Beppe Sala

martedì 04 Aprile 2023 - 09:04

L’appuntamento è previsto questa mattina a Milano, dove il sindaco di Messina incontrerà il suo omologo del capoluogo lombardo. L’annuncio l’ha dato Giuseppe Sala in Tv domenica pomeriggio: oggetto dell’incontro il PNRR.

Ma Federico Basile va da Sala per “prendere lezione“? La domanda se la sono posta in tanti, dopo che è venuta fuori la notizia, alla quale dà una risposta lo stesso sindaco di Messina con una dichiarazione telegrafica rilasciata al nostro giornale. “Non è proprio così, comunque confermo che ci vedremo martedì a Milano“.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala

Federico Basile da ieri si trova al Nord Italia, dove ha fatto tappa a Verona, al Vinitaly, per promuovere il proprio territorio, mentre oggi sarà nella città della Madonnina.

La chiave di lettura

I malpensanti hanno subito puntato l’indice contro il sindaco di Messina che si reca a Milano per prendere lezioni da Giuseppe Sala su come investire i soldi del PNRR. Del resto questo sospetto lo ha alimentato lo stesso sindaco del capoluogo lombardo, ma ci sarebbe ben altro dietro l’incontro che si tiene oggi, a Palazzo Marino, sede de Comune di Milano.

La chiave di lettura non può che essere politica. Cateno De Luca, leader del movimento “Sud chiama Nord“, si è recato spesso in Lombardia nelle ultime settimane per stringere accordi politici con movimenti politici del Nord. Come si ricorderà la scorsa settimana, De Luca ha preso parte agli Stati generali dell’associazionismo civico, convocati da Letizia Moratti.

De Luca agli Stati generali convocati dalla Moratti

Prosegue il percorso ambizioso avviato da Sud chiama Nord per la costituzione di una piattaforma libera che possa diventare la casa del civismo. Dopo l’apertura dell’Assemblea costituente di Sud chiama Nord del 3 e 4 marzo scorso abbiamo fatto un altro passo avanti verso la costituzione di una nuova realtà politica in grado di rappresentare tutti i movimenti civici e autonomisti che condividono il progetto proposto da Sud chiama Nord. A San Patrignano, agli Stati generali convocati da Letizia Moratti, che ringrazio per l’invito, ho ribadito l’importanza di avviare una strategia che consenta ad ogni realtà civica di potersi esprimere proseguendo la propria esperienza ai livelli superiori della politica. Si tratta di individuare e valorizzare quelle realtà che già esistono ed esprimono rappresentanti nelle istituzioni consentendogli però di fare un passo significativo in avanti. Noi partiamo dalla nostra esperienza e siamo aperti e pronti a fare sintesi“.

Cateno De Luca con Letizia Moratti

Lo ha dichiarato De Luca alla vigilia dell’incontro al quale ha partecipato.

E’ notorio che la Moratti abbia consolidati rapporti con Giuseppe Sala, anche se le rispettive storie politiche sono distanti anni luce. Ma è chiaro che al Nord si stia muovendo qualcosa, in vista delle elezioni europee del 2024.

E in questa ottica potrebbe essere letta la visita di Federico Basile al suo omologo Giuseppe Sala. Poi si parlerà anche di PNRR, ma questo potrebbe essere solo un dettaglio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta