Diritto, grande partecipazione al seminario sul legal design

red..me

Diritto, grande partecipazione al seminario sul legal design

red..me |
sabato 04 Maggio 2024 - 13:55

Nella stimata cornice della Sala Biblioteca Auditorium dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G., si è tenuto questa mattina un seminario di formazione professionale continua che ha suscitato notevole interesse e partecipazione. Con il titolo “Complessità Giuridica e la Sfida del Legal Design”, il seminario ha offerto un’approfondita analisi delle intersezioni tra il mondo legale e il design, presentando nuove prospettive e metodologie innovative per affrontare le sfide del diritto contemporaneo.

Ad aprire l’evento è stato l’avvocato Francesco Carrozza, noto legale del Foro di Messina, che ha introdotto e moderato le sessioni. I saluti istituzionali sono stati invece affidati all’avvocato Mara Correnti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G.
Le relazioni presentate hanno offerto spunti di riflessione preziosi: dalla visione della professoressa Antonina Astone sull’importanza del legal design nella legislazione vigente, passando all’analisi dell’assegnista di ricerca Simona Scuderi sulla comunicazione delle informazioni nei contratti del consumatore, fino alla prospettiva dell’avvocato Andrea Caristi sulla convergenza e divergenza tra diritto positivo e legal design.

Uno dei momenti salienti è stato l’intervento dell’avvocato Marco Imperiale, Fondatore e Managing Director di Better Ipsum, che ha presentato una nuova metodologia di legal design, aprendo le porte a un nuovo linguaggio nel mondo legale. La partecipazione numerosa e l’interesse manifestato dai professionisti presenti confermano l’importanza e l’attualità dei temi trattati, sottolineando la crescente consapevolezza dell’importanza del legal design nel contesto giuridico contemporaneo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta