Mondello: “Il progetto dell’Isola pedonale va avanti”

Redazione

Mondello: “Il progetto dell’Isola pedonale va avanti”

martedì 28 Febbraio 2023 - 10:41

L’amministrazione comunale non abbandona il progetto dell’Isola pedonale strutturale su viale San Martino. Al contrario va avanti e presto il viale diventerà un’area pedonale ben strutturata.

A confermarlo è il vice sindaco, Salvatore Mondello, il quale apre il “libro” dei progetti e fa un annuncio importante che potrebbe mettere fine all’eterno dibattito sulle aree pedonali.

Il vice sindaco Salvatore Mondello

Palazzo Zanca immagina un centro pedonale e non una strada chiusa, con un progetto che prevede fra l’altro la realizzazione di una pista clico-pedonale, su entrambi i lati di viale San Martino.

Le polemiche delle ultime settimane, innescate dai commercianti contrari alla pedonalizzazione di viale San Martino non hanno fatto arretrare l’amministrazione comunale su un progetto molto ambizioso che donerà alla città di Messina la sua “Isola pedonale”, come del resto avvenuto in tutte le città d’Italia. Il primo step è rappresentato dai lavori di riqualificazione di piazza Cairoli che sta piacendo ai messinesi ed anche ai negozianti.

Comprendiamo le lamentele dei commercianti – afferma Mondello – ma la nostra idea è quella di realizzare un’area pedonale su viale San Martino, attraverso un progetto strutturale che sta muovendo i primi passi. Presto, le annuncio, saranno avviati i lavori per la realizzazione di una pista ciclopedonale proprio su viale San Martino“.

Nel frattempo però…

“Ascoltiamo i commercianti e cerchiamo di trovare delle soluzioni per andare in corso alle loro esigenze, ma la linea è tracciata. In settimana avremo un incontro con il sindaco e i tecnici comunali per trovare alcune soluzioni come richiesto dai negozianti”.

Cosa intendente fare…

Valuteremo l’apertura delle perpendicolari per consentire il posteggio delle automobili, così come richiesto dal Comitato nelle scorse settimane. Del resto, ricordo a me stesso che, se il problema è quello dei posteggi sul viale, proprio lì vige il divieto. Faremo di tutto per aprire le perpendicolari e consentire la sosta. Questa è una delle ipotesi allo studio con il sindaco“.

Ma l’Isola rimane…

L’amministrazione si è espressa in maniera chiara, sul nostro progetto non torniamo indietro, anzi stiamo lavorando per un’isola pedonale strutturale“.

L’assessore al Commercio, Massimo Finocchiaro

Intanto, si muovo qualcosa per l’annosa questione delle fermate dei bus turistici in centro città. Oggi è in programma a Palazzo Zanca un incontro fra i rappresentanti di alcune associazioni di categoria e l’assessore al commercio, Massimo Finocchiaro. Le associazioni rappresentate da Lino Santoro Amante (PmiSicilia), e Salvatore Longo (SadaCasa), chiederanno il ripristino della fermate per lo shopping-center a piazza Cairoli, in vista dell’avvio della stagione crocieristica. Al vaglio ci sono anche delle iniziative finalizzate a creare un flusso fra il terminal croceristico e il centro commerciale di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta