Oteri lascia la maggioranza

Redazione

Oteri lascia la maggioranza

sabato 17 Dicembre 2022 - 14:06

Era nell’aria il divorzio con il gruppo-De Luca, ma adesso c’è l’ufficialità. Cosimo Oteri, eletto con una delle liste a supporto di Basile con una valanga di voti, ha ufficializzato alla presidenza del Consiglio la sua adesione al gruppo di Forza Italia (area Calderone).

Da inizio settembre i rapporti con il gruppo di maggioranza si erano raffreddati, al punto che Oteri ha sostenuto il rivale di De Luca alla corsa per la presidenza della Regione.

L’uscita di Oteri dalla maggioranza non la indebolisce, perché di fatto puó contare su 21 consiglieri.

L’unico problema riguarda l’approvazione dei Regolamenti, dove serve la maggioranza dei 2/3, il cui numero è fissato in 22.

E il 23 dicembre prossimo approda in Consiglio il nuovo Regolamento d’aula, fortemente voluto da Cateno De Luca. Dovrebbe essere l’ultimo atto dell’ex sindaco come consigliere e presidente del Consiglio comunale. Poi, si dovrebbe dimettere assieme al neo deputato Alessandro De Leo. A tal proposito scalpita Giuseppe Schepis, rimasto fuori dai giochi alle amministrative e oggi primo dei non eletti.

A Palazzo Zanca è scattata la “caccia” al consigliere di opposizione, perché senza 22 voti la delibera non passa. Ma non sarà un problema trovare un voto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta