Camera Commercio in crisi, premiata Segretaria e prolungato contratto

Redazione

Camera Commercio in crisi, premiata Segretaria e prolungato contratto

venerdì 25 Marzo 2022 - 11:08

Busta paga più robusta per Paola Sabella, segretaria generale della Camera di Commercio di Messina. Lo ha deliberato lo scorso 14 febbraio la Giunta dell’Ente camerale, presieduta da Ivo Blandina. Tutto legittimo, sia chiaro, ma vista la crisi profonda che sta attraversando la Camera di Commercio di Messina (disavanzo di 2,5 mln di euro), con la “bomba” delle pensioni pronta ad esplodere fra due anni, e la carenza di personale ridotto all’osso, a qualcuno quell’aumento di quasi 8mila euro all’anno ha fatto storcere il naso.

La dottoressa Paola Sabella si è guadagnata sul campo l’incremento stipendiale grazie a tre progetti elencati nella delibera (RideOnStrait; Progetto Porta del Mare; Progetto Hephastus), e la presentazione del progetto pilota con la SOGEPAT. Quanto basta per spingere il presidente Ivo Blandina a proporre alla sua giunta di elevare la retribuzione di risultato spettante alla segretaria generale fino al massino del 35% della retribuzione di posizione attribuita, in funzione del raggiungimento degli obiettivi annuali.

E siccome Blandina si rivela di animo buono, tenuto conto che i progetti richiedono un arco temporale ben più ampio, ha anche proposto di allungare il contratto di altri due anni alla Sabella. La nuova scadenza slitta pertanto al 2 gennaio 2026. La Giunta ha approvato.

Se da un lato l’aumento dell’indennità rientra nelle competenze gestionali, dall’altro il prolungamento del contratto alla segretaria è un atto di impegno politico che l’attuale governance poteva anche differire, tenuto conto che sono in corso le procedure di rinnovo camerale. Il rinnovo, infatti, impegna la prossima amministrazione e non è detto che sia in continuità con l’attuale.

Intanto, proseguono le stringenti verifiche da parte degli organi della Camera di Commercio sulle liste presentate dalle associazioni di categoria. La procedura procede senza intoppi e sono esclusi rinvii come accaduto in passato. A Palermo attendono i numeri per procedere all’emissione del decreto. E poi, per la Camera di Commercio di Messina potrebbe iniziare un nuovo corso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta