Eternit a Piano Torre, Biancuzzo denuncia l'ennesimo scempio

Redazione

Eternit a Piano Torre, Biancuzzo denuncia l'ennesimo scempio

giovedì 24 Agosto 2017 - 09:19

Lastre di Eternit abbandonate ai bordi della strada comunale in contrada Messinese a Piano Torre. Lo segnala il consigliere della VI Circoscrizione, Mario Biancuzzo, che denuncia l’ennesimo scempio ambientale: “Non è più tollerabile che alcuni criminali oltre a sfregiare il suolo pubblico ed inquinare l’ambiente mettono a rischio la nostra vita. Sicuramente questi incivili provvedono di notte ad abbandonare il materiale inquinante e nocivo per la salute pubblica in questo tratto di strada privo di illuminazione pubblica, dove il mostro arrivato dalle montagne ha distrutto tutto; è rimasta cenere, alberi completamente carbonizzati e si respira aria maleodorante cenerile. Questi criminali forse non sanno che l’abbandono di amianto è punito con il carcere per attentato alla salute pubblica.
L’amianto rappresenta una minaccia per l’uomo, le fibre che si sbriciolano vengono facilmente inalate senza essere arrestate dalle ciglia che ricoprono l’epitelio delle vie aeree; è scientificamente provato che l’esposizione a questo tipo di particella provoca l’insorgere di una serie di terribili malattie.
Qualche imperdonabile ‘padroncino’, dopo aver realizzato lavori in nero, ha pensato che fosse quella stradina comunale facile da raggiungere, il luogo più sicuro per sbarazzarsi delle lastre di amianto  nocivo per la salute senza pagare un euro per lo smaltimento come previsto dalle leggi vigenti.
Chiedo agli organi competenti – conclude Biancuzzo – di intervenire per eliminare con personale specializzato l’eternit abbandonato con procedure corrette visto che alcune lastre sono sbriciolate e rotte”.