Rottamazione tributi locali, Confconsumatori assiste i contribuenti

Redazione

Rottamazione tributi locali, Confconsumatori assiste i contribuenti

lunedì 26 Ottobre 2026 - 10:56

Partita il 16 ottobre, come previsto dalla legge, la finestra per le adesioni alla rottamazione degli Enti territoriali. I contribuenti potranno inviare le domande fino al prossimo 15 dicembre esclusivamente in via telematica.

L’articolo 10-quinquies del DL n. 38/2026, così come convertito dalla Legge n. 88/2026, successivamente modificato dalla Legge n. 113/2026, ha esteso la Definizione agevolata delle cartelle (cosiddetta Rottamazione-quinquies) anche alle entrate delle Regioni e degli Enti locali.

In particolare, la Rottamazione-quinquies enti territoriali riguarda i debiti, sia di natura tributaria sia non tributaria (bollo auto, Imu, Tari e multe stradali), risultanti dai carichi affidati all’Agente della riscossione dalle Regioni e dagli Enti locali nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023.

Rientrano nell’ambito applicativo della Rottamazione- quinquies anche i carichi già interessati:

  • dalle prime tre Rottamazioni, per i quali il consumatore è decaduto dal beneficio causa mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle rate;
  • dalla Rottamazione-quater o dalla Riammissione alla Rottamazione-quater, qualora alla data del 30 settembre 2025 non risultino regolarmente versate tutte le rate scadute.

La misura prevede la possibilità per il consumatore di estinguere i propri debiti pagamento esclusivamente il capitale originario e le eventuali spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica; verranno decurtati gli interessi e le sanzioni.

Il consumatore può scegliere se pagare in un’unica soluzione, entro il 31 marzo 2027 oppure, in un numero massimo di 54 rate bimestrali di pari importo (in 9 anni) come segue:

  • per il 2027, le scadenze delle rate successive alla prima sono stabilite al 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre;
  • per gli anni successivi, sono stabilite al 31 gennaio, 31 marzo, 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre.

Per i tributi della Regione Sicilia (Bollo Auto e altre tasse regionali), vige una procedura differente e il termine per i pagamenti, in unica soluzione, è stato prorogato al 15 Dicembre 2026.

Presso le sedi territoriali di Confconsumatori Messina (oltre alla Federazione provinciale sita in Messina, ci sono gli sportelli nei seguenti comuni: Barcellona P.G., Santa Teresa Riva, Roccalumera, Scaletta Zanclea, Sinagra e Taormina) è possibile conoscere l’elenco delle Regioni e degli Enti locali che hanno adottato il provvedimento di applicazione della Rottamazione-quinquies, nonché richiedere il prospetto informativo e in generale analizzare tutti i debiti (rottamabili e non) e verificare eventuali ulteriori azioni che possono invece consentire l’annullamento del debito per mancata notificazione degli atti, non debenza, prescrizione e decadenza dal diritto di esazione dell’Ente impositore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta