L’assemblea generale dei lavoratori è stata convocata per oggi a Palazzo Zanca, nel salone delle Bandiere. Quattro sigle sindacali incalzano l’amministrazione comunale per delle rivendicazioni che erano state congelate la scorsa estate dopo la disgrazia di Pistunina. Uil-FP, CSA e SILPOL sono sul piede di guerra e al termine dell’assemblea di oggi sarà proclamato lo sciopero generale al Comune.
Non accadeva da almeno 30 anni che il personale salisse sull’Aventino con la proclamazione di uno sciopero generale. La mediazione è servita a poco, i sindacati vanno dritti per la propria strada nel “muro contro muro” contro chi amministra Palazzo Zanca.
Oggetto del contendere il salario accessorio e le performance del 2025, oltre alla rivendicazione del PEO (Progressioni interne e posizioni organizzative); e poi ancora la costituzione del Fondo salario accessorio 2026; lavoro agile e contrattazione decentrata e infine sicurezza e dignintà nei luoghi di lavoro.
Argomenti caldi che culmineranno con una giornata di sciopero.
