Social City, spunta un altro incarico a Finanze da 10k

Redazione

Social City, spunta un altro incarico a Finanze da 10k

giovedì 14 Maggio 2026 - 08:56

Un incarico tira l’altro. La Messina Social City è una “macchinetta” di incarichi, lo dimostrano le numerose determine prodotte dagli uffici amministrativi della Partecipata comunale, diventato il “forziere della politica”.

Scorrendo a ritroso gli atti amministrativi dell’Ente che si dovrebbe, almeno sulla carta, occupare dei Servizi sociali comunali, ecco spuntare una nuovo incarico da 10mila euro nei confronti di Alfredo Finanze, un nome che ricorre ormai spesso e che fa parte del cosiddetto “cerchio magico” della “Galassia-De Luca”.

A Finanze, di cui non si discute la professionalità, il direttore generale Giuseppe Arpi, “stacca” un incarico per “Monitoraggio e supporto operativo nell’ambito del progetto Bandiera Blu”. Un incarico remunerato con i fondi del Programma operativo nazionale città metropolitane “PON POC Metro 2014/2022”.

SCARICA LA DETERMINA

La determina numero 61 è del 19 febbraio 2026, una settimana prima delle dimissioni del sindaco Federico Basile, questo è un dettaglio di non poco conto. L’incarico viene conferito mediante trattativa diretta sul mercato della Pubblica amministrazione.

Appena 20 giorni, ecco il nuovo affidamento, questa volta ad una società semplificata di cui è socio con Gabriele Arcovito (poi candidato con le liste a supporto di Basile. Si tratta dell’affidamento di un incarico professionale di coordinamento e supporto operativo nell’ambito del progetto Bandiera Blu”.

Il 9 marzo per l’esattezza, lo stesso giorno della presentazione delle liste e guarda caso il destinatario di questo incarico è la “Shift Srls”, il cui amministratore è Gabriele Arcovito, anche lui candidato al Consiglio comunale con le liste d’appoggio a Federico Basile. Arcovito divide la società con Alfredo Finanze. Alla semplificata “Shift” verrà corrisposto un importo di quasi 45mila euro.

Di fatto Alfredo Finanze, come professionista, e come socio di una Srls si occuperà della stessa cosa: ovvero si supporto operativo. Ma come se non bastasse c’è anche l’architetto Calogero Brancatelli (anche lui candidato), che si occuperà del supporto operativo (incarico da 12.400 euro).

D. Gam.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta