Donazioni a ScN, ecco le “new entry”. ELENCO

Redazione

Donazioni a ScN, ecco le “new entry”. ELENCO

giovedì 23 Aprile 2026 - 08:02

Subito balza agli occhi il versamento da 15mila euro di “Sicilia Vera”, effettuato il 26 novembre 2025. Come dire il partito di Cateno finanzia il partita di De Luca. Sembra una contraddizione, ma è proprio così.

Ci sono poi le “new entry” dei donatori a “Sud chiama Nord”. Il nuovo elenco disponibile sulla pagina istituzionale della Camera si riferisce ai mesi di novembre e dicembre dello scorso anno. Il partito di Cateno De Luca ha fatto il “pieno” delle donazioni, grazie anche alle nuove entrate dei “filantropi” messinesi, desiderosi di versare i soldi nelle casse del partito politico.

Ci sono poi gli ormai ex amministratori che si sono letteralmente svenati per contribuire volontariamente: come nel caso di Salvo Puccio che, attraverso ben quattro versamenti da 2.000 euro, fra il 10 e il 30 dicembre ha “donato” la bellezza di 8mila euro. Seguito a ruota dall’ex sindaco Federico Basile che ha versato 7.500 in appena 17 giorni. E non poteva mancare la ex “presidentessa” della MessinaServiziBeneComune, Mariagrazia Interdonato che il 9 dicembre 1.850 euro e due giorni dopo 5.000 euro.

Ma andiamo alle nuove entrate: Emilio Fragale, nominato a luglio capo di gabinetto del sindaco Federico Basile ha versato mille euro il 27 novembre, così come Michele Limosani, mentre Valentina Capone l’11 novembre ha scucito 1.500 euro.

E poi ci sono praticamente tutti, come consiglieri, ex amministratori, professionisti con incarichi negli enti della cosiddetta “Galassia-De Luca” e aziende.

Non sono state rese note, perché non vi è un obbligo di legge, le donazioni al Centro studi “Ti Amo Sicilia”.

ECCO L’ELENCO COMPLETO

https://www.sud-chiamanord.it/wp-content/uploads/2026/03/DONAZIONI-NOV_DIC_2025.pdf

D. Gam.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta