De Luca vola a Roma: imbarazzante assenza e giallo-incontri

Redazione

De Luca vola a Roma: imbarazzante assenza e giallo-incontri

giovedì 22 Gennaio 2026 - 18:28

All’indomani del ciclone Harry, che ha distrutto anche il lungomare di Taormina, il sindaco Cateno De Luca è volato con direzione Roma. L’annuncio l’ha dato egli stesso con il consueto post corredato da una foto a Fontanarossa con l’aereo sull sfondo, poi questa mattina ha fatto una diretta Fb dalla capitale, affermando di essersi recato nella “Casa di Gesù” per affrontare le problematiche relative ai lavori per la ricostruzione.

Con chi abbia parlato non è dato sapere, forse con qualche tecnico, di sicuro non ha avuto alcun incontro con la parte politico-governativa, tenuto conto che il ministro con delega alla Protezione civile, Nello Musumeci, proprio questa mattina si è diretto in Sicilia per incontrare nel pomeriggio i sindaci dei Comuni dello Ionio (tutti, tranne Cateno De Luca).

Inoltre, è escluso abbia incontrato il governatore Renato Schifani che si trovava a Palermo, dove ha tenuta una giunta straordinaria per deliberare lo “stato di calamità”. In definitiva, De Luca con chi ha parlato?

Semmai avesse parlato con qualcuno, gli concediamo ovviamente il beneficio del dubbio.

Di sicuro c’è che il sindaco di Taormina non si trova nel suo Comune in trincea come altri suoi colleghi, ma è fuori sede per non meglio specificati impegni istituzionali a Roma oggi e successivamente a Milano.

Il suo rientro in Sicilia è previsto per domenica, quando si augura – l’ha fatto sapere su Fb – che i lavori siano a buon punto.

D. Gam.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta