Risanamento, Basile: “Ringrazio Schifani e Meloni”

Redazione

Risanamento, Basile: “Ringrazio Schifani e Meloni”

giovedì 11 Dicembre 2025 - 10:31

“Desidero esprimere il mio ringraziamento al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e al Governo nazionale guidato dal Presidente Giorgia Meloni per avere accolto la richiesta di proroga dei poteri speciali previsti per il risanamento delle aree baraccate della città di Messina che avevamo sollecitato con una nota ufficiale lo scorso 17 ottobre.

Si tratta di una decisione fondamentale, che conferma attenzione istituzionale, responsabilità e consapevolezza rispetto a un percorso complesso che la città sta portando avanti con determinazione. Grazie a una forte volontà politica – territoriale, regionale e nazionale – supportata da norme e provvedimenti finalmente coerenti, dal 2018 con l’allora sindaco Cateno De Luca, Messina ha avviato un processo che oggi rappresenta una svolta storica: interi ambiti di risanamento sono stati demoliti, centinaia di famiglie hanno ricevuto una vera casa, e sono stati avviati progetti di rigenerazione urbana capaci di ricucire fratture sociali e urbanistiche radicate da generazioni.

Molto è stato fatto, molto è in corso, e molto resta ancora da realizzare affinché ogni famiglia originariamente censita possa vivere in una condizione dignitosa e sicura. La proroga dei poteri speciali era indispensabile per garantire continuità amministrativa e certezza degli interventi. Senza questo provvedimento, la scadenza del 31 dicembre avrebbe rischiato di interrompere un processo che ha finalmente trovato metodo, ritmo e risultati concreti.

Ringrazio il Presidente Schifani e il Governo Meloni per avere riconosciuto la serietà del percorso intrapreso da Messina e per il sostegno offerto alla nostra comunità.

Continueremo a lavorare con determinazione affinché ogni area baraccata sia definitivamente liberata e ogni famiglia possa costruire il proprio futuro in una casa adeguata e sicura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta