Valvieri incontra la “sua” gente a Camaro

Redazione

Valvieri incontra la “sua” gente a Camaro

lunedì 10 Novembre 2025 - 11:01

Lillo Valvieri, aspirante sindaco di Messina, ha incontrato la sua gente a Camaro San Paolo, il quartiere dove è cresciuto e dove affondano le sue radici più profonde. Un incontro che si è trasformato in un vero e proprio momento di ascolto e partecipazione popolare: tante le idee e le proposte raccolte dai residenti, già inserite nel programma civico che Valvieri sta costruendo con il contributo diretto dei cittadini.

“Mi dispiace vedere il quartiere dove sono cresciuto ridotto così – ha dichiarato Valvieri con amarezza –. Sembra che ci siano stati dei bombardamenti. È vergognoso che da oltre cinquant’anni non siano mai state ripristinate le facciate delle case popolari. Ci sono cornicioni pericolanti, marciapiedi distrutti dalle radici degli alberi, e un senso di abbandono che ferisce il cuore.”

Nel corso dell’incontro sono emerse numerose proposte concrete, frutto della voce dei cittadini, tra cui Nino Scopelliti e Vito Vitale, persone attente e sensibili alle sorti del quartiere. “Camaro e gli altri quartieri abbandonati – ha aggiunto Valvieri – non devono più essere dimenticati. Con forza e con orgoglio, ripartiremo proprio da qui, dove la mia storia personale e quella di tante famiglie messinesi si intrecciano.”

Valvieri ha poi spiegato di avere già un progetto ben definito per le aree dove è avvenuto lo sbaraccamento, un piano che punta a bloccare ogni tentativo di speculazione edilizia e a restituire dignità, sicurezza e vivibilità ai residenti.

“Non possiamo permettere – ha concluso – che chi ha speculato per decenni continui a farlo senza dare la giusta importanza alle persone. La mia battaglia parte dalle radici, dai quartieri dimenticati, per costruire una Messina più giusta, umana e vicina alla sua gente.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta