L’11, 12 e 13 settembre 2024, nella suggestiva frazione di Santa Maria, nel Comune di Montalbano Elicona, si terrà la seconda edizione di “NO.STRANO – Il Festival del Cibo e delle Tradizioni Popolari”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Santamaria APS, si pone come obiettivo la valorizzazione del territorio, delle tradizioni locali e dei prodotti enogastronomici, in un’ottica di sviluppo turistico sostenibile e consapevole. L’iniziativa, che si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti in onore della patrona Maria SS. in Collis, rappresenta un’importante occasione di riscoperta delle radici culturali e un’opportunità per contrastare lo spopolamento delle piccole comunità locali.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
L’evento si aprirà ufficialmente l’11 settembre alle 18:00, con il convegno e la tavola rotonda, seguiti dall’inaugurazione degli stand alle 19:30. La serata proseguirà con spettacoli musicali e di danza tradizionale siciliana, culminando nello spettacolo musicale dei “SAMARKANDA Band” alle 21:30, con la partecipazione del cantante Viktor V.
Il 12 settembre sarà invece dedicato ai festeggiamenti religiosi in onore della patrona Maria SS. in Collis, con la processione e la solenne Messa. A chiudere la giornata ci sarà un concerto serale con Manuela Villa e i “Bezz Bizz”.
Il 13 settembre, ultima giornata dell’evento, gli stand gastronomici torneranno protagonisti, accompagnati da esibizioni musicali del gruppo “ARISTOS” e del cantante Aleandro Baldi che chiuderanno in grande stile la manifestazione. Prevista anche l’esibizione di Mersia.