Due sindaci a confronto: presentazione libro di Scopelliti

Redazione

Due sindaci a confronto: presentazione libro di Scopelliti

venerdì 06 Settembre 2024 - 19:44

A Taormina, due esperienze di sindaci a confronto, domenica (8 settembre) il primo cittadino, Cateno De Luca, dialogherà con l’ex sindaco di Reggio Calabria ed ex presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, nell’ambito della presentazione del libro – intervista “Io sono libero” Taormina – Grande attesa per quello che si annuncia un importante evento destinato ad animare il dibattito.

Domenica (8 settembre), alle 18,30, presso la suggestiva sala conferenze dell’archivio storico, ubicata a pochi passi dalla piazza IX Aprile, il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, dialogherà con l’ex sindaco di Reggio Calabria ed ex presidente della regione calabra, Giuseppe Scopelliti. Il tutto in occasione della presentazione del libro – intervista “Io sono libero” che racconta, con schiettezza e senso critico, le vicende giudiziarie che hanno interessato proprio Scopelliti. “Sarà – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale di Taormina, Pinuccio Composto, promotore dell’evento – un momento interessante, non solo per conoscere l’opinione del diretto interessato su quanto ha subito, ma anche per mettere a confronto due differenti esperienze amministrative”.

Scopelliti, ha riferito, appunto, la sua esperienza al giornalista Franco Attanasio. Apre, cosí, la sua memoria proprio quando non ha del tutto finito di scontare la condanna a 4 anni e 7 mesi, per il reato di falso ideologico, relativa ad alcune vicende accadute, tra il 2008 e il 2009, quando era sindaco di Reggio Calabria. Un processo che, secondo i suoi legali, avrebbe potuto ottenere ben altra sentenza. Un “faccia a faccia” questo nato presso il carcere di Arghillà, dove Scopelliti e Attanasio, per ragioni diverse, si sono trovati. L’ex governatore della Regione Calabria è riuscito ad interpretare la vicenda con assoluta serenità in una sintesi di emozioni, aneddoti e personaggi che appartengono al “Gotha” della recente storia italiana. Scopelliti, dunque, chiude con il suo passato politico ed offre una ricostruzione destinata a fare discutere. Modererà l’incontro il giornalista, Mauro Romano. I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare a questo momento che si annuncia intenso e ricco di spunti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta