Il “Compasso d’oro junior” premia il progetto “Estate”, lampada da parete a doppia emissione luminosa”, realizzato dai progettisti messinesi Luca Costa e Stefania Russo.
Un prestigioso riconoscimento per i giovani progettisti la cui idea nasce all’interno del laboratorio di “Design per il territorio” del corso di “Design e Cultura del Territorio” dell’Università degli studi di Palermo.
Il prototipo è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’azienda WayPoint, che dal 2019 collabora con l’Università degli Studi di Palermo. Uno degli obiettivi dell’azienda è quello di aiutare l’Università a formare i giovani studenti, mettendo insieme conoscenze teoriche con attività pratiche di sviluppo dei prodotti. Toccando con mano tutto il processo di creazione di un prodotto, dall’idea, il concept, prototipazione e industrializzazione fino ad arrivare al prodotto finito, includendo il packaging.
Questa collaborazione prevede la partecipazione dell’azienda durante un laboratorio curriculare del corso di laurea magistrale in “Design e Cultura del Territorio“. Durante tutto il corso gli studenti toccano con mano il lavoro di sviluppo dei nostri prodotti. Tra i ragazzi che hanno partecipato al corso vi sono i due progettisti messinesi che hanno deciso di proseguire con lo sviluppo delle lampade progettate fino al compimento dei progetti. Scegliendo di approfondire lo studio e farne una tesi di laurea a tutti gli effetti, ottenendo il prestigioso riconoscimento.