Sicurezza stradale, rafforzati i controlli per la settimana dello Speed Marathon

red..me

Sicurezza stradale, rafforzati i controlli per la settimana dello Speed Marathon

red..me |
martedì 16 Aprile 2024 - 09:32

È iniziata la settimana dello Speed Marathon, campagna di sensibilizzazione europea contro l’eccesso di velocità organizzata da Roadpol – European Roads Policing Network. Obiettivo della campagna, realizzata in adesione con il Piano d’Azione Europeo 2021-2030, è quello di dimezzare il numero dei decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi. Per l’occasione, in tutta Italia, Messina compresa, la Polizia stradale, assieme alla Polizia metropolitana e alla Polizia municipale, intensificherà nella settimana compresa tra il 15 e il 21 aprile i controlli per prevenire e reprimere il superamento dei limiti di velocità sia sulla viabilità autostradale che sulle principali arterie di comunicazione extraurbana.

“L’eccesso di velocità è la causa principale degli scontri mortali – commenta il Dirigente della Polizia Stradale di Messina Antonio Capodicasa – e le sanzioni non sono l’obiettivo, ma solo il mezzo: l’obiettivo è rendere i conducenti consapevoli del loro comportamento pericoloso”. L’operazione congiunta europea “Speed Marathon” rientra nelle attività relative alla settimana di controlli previsti dalla campagna Roadpol “Speed” e non vuole essere una pura repressione dei comportamenti illeciti riguardo gli eccessi di velocità, ma uno sviluppo della consapevolezza di un’ottica di prevenzione e sicurezza stradale.

Saranno, pertanto, giornate di controlli a tappeto che vedranno impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le autostrade di questa provincia, sia nella fascia ionica che in quella tirrenica, con l’ausilio di tutti gli strumenti di controllo elettronico della velocità. Particolare attenzione verrà, inoltre, rivolta agli eccessi di velocità commessi dai conducenti dei veicoli commerciali e di trasporto persone (autobus e mezzi pesanti) attraverso la lettura fornita dai sistemi di bordo quali i cronotachigrafi e i tachigrafi digitali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta