Personale igienico, la Uil-Fpl incalza Basile: “Intervenga con la Regione”

Redazione

Personale igienico, la Uil-Fpl incalza Basile: “Intervenga con la Regione”

lunedì 26 Febbraio 2024 - 16:34

Personale igieni alla Città Metropolitana di Messina, c’è una proposta di legge regionale presentata dal Pd che prevede l’impiego del personale anche nel periodo estivo e non solo per la durata dell’anno scolastico.

Sull’argomento interviene la Uil-Fpl di Messina sollecitando il sindaco metropolitano, Federico Basile, affinché solleciti la Regione per consentire ai lavoratori di potere esercitare la professione anche durante l’estate ed evitare di rimanere senza stipendio.

Ecco il testo della nota sindacale.

La Città metropolitana di Messina, da anni, gestisce attraverso alcune cooperative sociali 465 alunni, più 14 alunni ciechi/sordi (servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione). Sono 255 alunni che usufruiscono dell’assistenza igienico – personale, così come 257 usufruiscono del servizio trasporti. Tale Servizio viene svolto da operatori delle cooperative, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ciclico che riveste diversi profili: Autisti, Osa/OSS, Assistenti alla Comunicazione. Purtroppo, nel mese di giugno, con la fine dell’anno scolastico ed il conseguente periodo di pausa estiva dell’attività didattica, avviene la risoluzione temporanea del rapporto di lavoro che verrà riavviata nel mese di settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico. Tale posizione giuridica del rapporto di lavoro nuoce non solo ai lavoratori, i quali durante il periodo estivo non percepiscono né stipendio né tantomeno indennità di disoccupazione, ma anche e soprattutto le famiglie degli alunni disabili i quali nello stesso periodo in moltissime occasioni, non sanno come affrontare le difficoltà relative all’assistenza del disabile stesso. Ad avviso della scrivente organizzazione sindacale il sindaco metropolitano dovrebbe intervenire presso il competente Assessorato Regionale alla Famiglia e Politiche Sociali richiedendo l’attivazione di progetti estivi (Lidi Balneari, Campus estivi, etc)

garantendo così l’attività lavorativa dei dipendenti delle cooperative che potrebbero continuare a svolgere assistenza specialistica dal mese di luglio al mese di settembre. Tutto ciò, consentirebbe ai lavoratori di questo particolarissimo settore di affrontare con maggiore serenità un momento socio economico particolarmente difficile, evitando così alle proprie famiglie di ricorrere a prestiti per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Inoltre, la realizzazione di tali progetti, garantirebbe non solo le famiglie dei disabili ma soprattutto i disabili stessi, attraverso le iniziative legate alle attività ricreative .

Siamo certi della sensibilità della S.V. nei confronti principalmente delle persone particolarmente svantaggiate che potrebbero trovare tanti benefici dalle iniziative che si potrebbero mettere in campo con i finanziamenti Regionali”.

Conclude la nota a firma di Livio Andronico, segretario generale della Uil-Fpl Messina e dei referenti aziendali Danilo Cavallaro, Lettrio Sollina e Gaetano Aricò.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta