Verso l’unione tra Saponara e Villafranca? Comitato entra nel coordinamento fusione tra Comuni italiani

red..me

Verso l’unione tra Saponara e Villafranca? Comitato entra nel coordinamento fusione tra Comuni italiani

red..me |
giovedì 08 Febbraio 2024 - 11:48

Il coordinamento nazionale per la fusione tra comuni (Fccn) si arricchise con un nuovo comitato messinese, quello a favore della fusione tra i comuni di Saponara e Villafranca Tirrena. Soddisfatto al riguardo il presidente Fccn Antonello Barbieri: “In data odierna è stata ufficializzata la richiesta di adesione del comitato per la fusione tra Saponara e Villafranca Tirrena. Siamo davvero felici di accogliere nella nostra associazione i rappresentanti del nuovo Comitato, si tratta del secondo comitato della Sicilia.

“Con i principali rappresentanti locali, Sebastiano Ruggeri, Adriano Merlino e Gino Morabito, abbiamo condiviso il progetto di fusione, fornendo l’assistenza tecnica necessaria. Per prima cosa presenteremo all’ARS una proposta volta al superamento del quorum partecipativo, oggi fissato al 50% degli aventi diritto al voto. Si tratta di una soglia anacronistica, di fatto irraggiungibile, specie in realtà dove i cosiddetti Aire, cioè i residenti all’estero con diritto di voto in Italia, sono numericamente rilevanti.

“Mentre le fusioni realizzate in Italia sono oltre 130, in Sicilia, purtroppo, non è stata realizzata alcuna fusione. Un recente sondaggio ha dimostrato che la totalità dei sindaci di comuni nati da fusione sono ampiamente soddisfatti della loro scelta. Le fusioni funzionano, migliorano la qualità della vita dei cittadini, generano servizi aggiuntivi, consentono l’introduzione di tassazioni più basse, danno ai nuovi Comuni maggior peso politico.

“A breve verranno organizzati incontri nei due centri con i cittadini e con i portatori di interessi. Siamo convinti che Villafranca e Saponara faranno da esempio per i molti comuni siciliani oggi impossibilitati a garantire una amministrazione efficiente ed efficace”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta