Differenziata, Uil: “Bene incremento, adesso abbassare Tari”

red.me

Differenziata, Uil: “Bene incremento, adesso abbassare Tari”

red.me |
venerdì 02 Febbraio 2024 - 11:31

I sindacati Uil e Uiltrasporti intervengono in merito ai dati forniti dall’amministrazione comunale di Messina durante la conferenza “65eoltre”, in merito ai risultati raggiunti nell’ambito della raccolta differenziata da Messinaservizi Bene Comune.

Così si esprimono Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, e Nino Di Mento, segretario generale Uiltrasporti Messina:

“Il progressivo incremento della percentuale di raccolta differenziata è certamente una buona notizia per la città di Messina in un contesto regionale caratterizzato da disastri politici ed amministrativi e dall’assoluta mancanza di programmazione e visione prospettica di un settore fondamentale per la vita delle persone. E’ opportuno rammentare che si tratta di un risultato ottenuto sul territorio messinese grazie, in primis, all’impegno e all’abdicazione dei tanti lavoratori operanti nel territorio. E’, pertanto, indispensabile evidenziare che tale obiettivo è stato raggiunto da un’azienda pubblica e questo aspetto rappresenta un valore aggiunto che Uil e Uiltrasporti hanno sempre difeso e valorizzato. In tal senso, sollecitiamo i vertici di Messina Servizi Bene Comune ed il Sindaco della Città Federico Basile, nella qualità di socio unico, ad aprire rapidamente un tavolo di confronto con il Sindacato sull’organizzazione del lavoro e sulla pianta organica dell’azienda. Oggi le priorità sono quelle di evitare un eccessivo ricorso ad appalti esterni e, viceversa, puntare sulla valorizzazione delle risorse umane interne in un’ottica oculata di investimenti che diano, però, sempre una ferma garanzia riguardo la sostenibilità economica finanziaria della Messina Servizi. Auspichiamo, infine, che l’odierno entusiasmo si trasformi finalmente e in tempi brevi in una tangibile diminuzione delle bollette della Tari che ancora oggi gravano pesantemente sulle tasche dei messinesi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta