Leanza: “Bene abolizione numero chiuso a Medicina”

Redazione

Leanza: “Bene abolizione numero chiuso a Medicina”

martedì 23 Gennaio 2024 - 10:19

“Sono molto soddisfatto che il disegno di legge voto che prevede l’abolizione del numero chiuso in medicina e nelle facoltà sanitarie, sia in questi giorni in discussione in parlamento. Si tratta di una proposta che ho fortemente voluto e sostenuto, in quanto ritengo che il numero chiuso sia una barriera ingiusta e discriminatoria per i giovani che aspirano a diventare medici o professionisti della salute”.

Lo dichiara il parlamentare regionale del Pd, Calogero Leanza che poi aggiunge: “Esprimo la mia soddisfazione nel constatare che un tema di così rilevante importanza stia ricevendo l’attenzione necessaria all’interno del parlamento nazionale, così come emerso dal colloquio che ho avuto con il Ministro Bernini. In particolare mi preme sottolineare che il disegno di legge di cui sono primo firmatario, approvato all’unanimità dall’Assemblea Regionale Siciliana, è stato la punta di diamante con cui è stato rotto il muro del silenzio sul numero chiuso. Le proposte attualmente in discussione prevedono l’abolizione del test di ingresso e una selezione dopo sei mesi di corsi universitari. Questo sistema permetterebbe di valutare gli studenti in base al merito e alle conoscenze acquisite, e non in base a una prova standardizzata e spesso composta da domande prive di senso logico. Spero che il disegno di legge di cui sono stato promotore e primo firmatario possa essere presto approvato anche a livello nazionale, per dare una risposta concreta alla forte domanda di medici e professionisti sanitari, soprattutto in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo.
Sono convinto che l’abolizione del numero chiuso sia il primo passo fondamentale – unitamente, poi, alla modifica dei criteri di distribuzione delle borse di specializzazione,  con l’eliminazione del c.d. imbuto formativo, nonché la modifica dei contratti per i medici operanti nel settore pubblico – per porre un freno alla deriva del nostro sistema sanitario.”

Un commento

  1. Alberto Maioli de Pazzi di Valguarnera 23 Gennaio 2024 12:23

    Questo non ha capito una mi….
    Se abbiamo medici con alta preparazione invidiati in tutto il mondo , tutto parte da li’ dal numero chiuso. Che poi rimangano in loco è colpa del governo che cerca di smantellare la sanità pubblica in favore di quella privata, di cui , guarda caso tutti i politici locali cercano di intrufolarsi per farne guadagno a spalle dei cittadini più poveri e alle spalle degli stessi medici, che invariabilmente… fuggono.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta