Messina ha un nuovo comandante della polizia municipale

Michele Bruno

Messina ha un nuovo comandante della polizia municipale

venerdì 01 Dicembre 2023 - 15:17

È stato presentato oggi a palazzo Zanca il nuovo comandante del Corpo di Polizia municipale di Messina Maurizio Cannavò. Presenti il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, il presidente del Consiglio comunale Nello Pergolizzi e il direttore generale Salvo Puccio. All’incontro con i giornalisti ha preso parte anche padre Centorrino, cappellano del Corpo.

“E’ un piacere presentare – ha dichiarato il sindaco Basile – il nuovo comandante della polizia municipale, al quale ho affidato il compito di guidare il Corpo in un momento storico importante per la città di Messina, che attraversa una fase di crescita e di cambiamento verso una mobilità sostenibile e con opere in corso di esecuzione e di completamento. Con l’arrivo di cento vigili urbani gli affideremo ulteriori strumenti per assolvere alle funzioni di gestione e di controllo in termini di sicurezza stradale e urbana e di vivibilità, partendo dai principi di dialogo e di un rapporto sempre aperto con la comunità. Il nostro obiettivo è quello di migliorare gli attuali servizi. Ringrazio per l’opera prestata il comandante del Corpo di Polizia della Città metropolitana e vicecomandante del Corpo di Polizia municipale Giovanni Giardina, la cui presenza oggi conferma la totale e perfetta sinergia tra Comune di Messina e Città Metropolitana. Maurizio Cannavò è anche formatore nazionale e per questo motivo gli chiedo di ascoltare e comunicare con la cittadinanza”.

Il neo comandante Cannavò, che si insedia oggi alla guida del Corpo, nel ringraziare il Sindaco per l’incarico e la fiducia accordata, nel suo discorso introduttivo ha evidenziato che metterà la sua esperienza e professionalità al servizio della città di Messina.

“Fin d’ora posso garantire massimo impegno, certo dell’importanza della repressione, ma ancora di più gli aspetti educativi e formativi. Valuteremo giorno dopo giorno, sul campo, le problematiche emerse e le affronteremo con soluzioni adeguate. Mi avvarrò ovviamente della tecnologia, telecamere, droni e altri mezzi, che sono fondamentali nella nostra attività. Grazie a tutti per l’accoglienza ricevuta”.

“Rimarrò a Messina per sei mesi, – ha spiegato Cannavò – con un giorno da remoto a Ragusa e cinque qui. Spero di trovarmi bene, così poi potrò fare una scelta. I 100 nuovi agenti con il concorso? Li voglio giovani, selezionati con prove fisiche e in presenza per saggiarne la volontà a restare qui”.

Cannavò insiste sull’importanza della formazione, di cui si è occupato con diversi incarichi durante la sua carriera:

“Mi aspetto agenti in divisa, ben tenuta, e formati in modo adeguato. Da anni mi dedico alla formazione della polizia municipale e per me è una priorità. Preferisco pochi poliziotti munipali in ufficio e tanti in strada. E la tecnologia ci aiuterà a sopperire alle carenze d’organico che vivono tutti i Comuni”.

Cannavò ha lavorato come comandante a Giarre e Ragusa, ed adesso a Messina, svolgendo un giorno da remoto a Ragusa. Il sindaco spera di poter avere un comandante per 36 mesi, il tempo in cui Basile resterà sindaco, fino alle elezioni.

Restano i dubbi sui motivi per cui Stefano Blasco, il suo predecessore, non è stato confermato nel suo ruolo. Il sindaco non ha dato chiare spiegazioni. I due vicepresidenti del Consiglio Comunale Giandomenico La Fauci e Mirko Cantello hanno esposto più volte le loro perplessità e la loro preferenza per Blasco.

Subito dopo il sindaco Basile e il comandante Cannavò hanno incontrato nel salone delle Bandiere il personale della Polizia municipale.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta