Apprendisti, sindacati replicano ad Atm

red.me

Apprendisti, sindacati replicano ad Atm

red.me |
mercoledì 18 Ottobre 2023 - 09:58

Continua la tensione tra sindacati e Atm spa sulla questione dei cinque apprendisti a cui non è stato rinnovato il contratto. Ieri una risposta dell’azienda ai sindacati Uiltrasporti, Fit Cisl ed Orsa. Oggi la replica dei sindacati.

“Ci corre l’obbligo di precisare quanto segue a seguito delle recenti improvvide dichiarazioni del Presidente di Atm Spa.
Il presidente accusa i sindacati di fare inutile allarmismo ma continua a giocare a rimpiattino rimandando le decisioni del Cda sulla pelle di cinque famiglie e cinque lavoratori. Gli impegni presi anche in prefettura si rispettano, è dai primi di settembre che il presidente annuncia delibere in merito che puntualmente vengono rimandate mentre i lavoratori restano disoccupati. Il presidente mente e sa di mentire – continuano i sindacati – quando asserisce che CISL, UIL e ORSA hanno omesso di partecipare alla riunione del 16 ottobre u.s., in verità l’ordine del giorno di tale riunione non prevedeva la trattazione dei 5 apprendisti licenziati ma il confronto sul premio di produzione. In coerenza con la posizione assunta CISL, UIL e ORSA non hanno partecipato al tavolo perché durante le procedure di raffreddamento si considerano interrotte le relazioni industriali, ma anche perché sarebbe “immorale” discutere di premio di produzione mentre 5 lavoratori sono a casa senza reddito. Il presidente Campagna, ogni tanto dovrebbe raccontare la verità alla stampa e ammettere di aver disatteso gli impegni intrapresi in Prefettura, il Cda doveva pronunciarsi entro il 15 ottobre sul caso dei 5 apprendisti ma incurante delle difficoltà economiche patite da questi lavoratori rimanda la decisione al 18 ottobre (forse) e ne da comunicazione a verbale alle sigle che non hanno aderito alle procedure di raffreddamento. Il rispetto per i lavoratori come sindacati lo pretenderemo sempre fino ad andare allo sciopero se necessario”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta