Apprendisti Atm, continua stato agitazione: azienda convoca riunione

Michele Bruno

Apprendisti Atm, continua stato agitazione: azienda convoca riunione

martedì 17 Ottobre 2023 - 12:15

Continua la polemica sui cinque apprendisti Atm a cui non è stato rinnovato il contratto da Atm spa. I sindacati Fit Cisl, Uiltrasporti ed Orsa continuano lo stato di agitazione, lamentando che l’azienda non avrebbe dato alcuna risposta in merito.

Così avevano scritto ieri in una nota:

“Nessun riscontro agli impegni assunti in Prefettura lo scorso 29 settembre dal presidente di Atm, Giuseppe Campagna, sulla posizione dei cinque apprendisti a cui non è stato rinnovato il contratto con l’azienda trasporti. Così Fit Cisl, Uiltrasporti e OrSa ritengono che le procedure di raffreddamento siano da considerare “concluse con esito negativo””.

È quanto si legge nella nota che le tre organizzazioni sindacali hanno inviato ieri mattina al Prefetto Cosima Di Stani e per conoscenza all’Atm, alla Commissione di Garanzia e al sindaco. Nella nota, i segretari di Fit Cisl, Uiltrasporti e OrSa Lillo D’Amico, Michele Barresi e Mariano Massaro ribadiscono come “ATM S.p.A., a conclusione del percorso formativo, ha ufficialmente valutato idonei alla mansione espletata gli apprendisti in questione ma, incomprensibilmente, ha interrotto il rapporto di lavoro senza addurre plausibili motivazioni, rendendo vane anche le risorse pubbliche impiegate per la formazione di detti lavoratori”.

“La risposta dell’azienda sarebbe dovuta arrivare entro la metà del mese di ottobre e per questo motivo i sindacati si erano impegnati ad astenersi da ogni azione di protesta prima di conoscere le definitive conclusioni del Consiglio di Amministrazione. Alla data odierna, superati i tempi concordati – scrivono – nessun aggiornamento del caso in contenzioso è pervenuto da parte di ATM S.p.A. e i 5 apprendisti restano disoccupati senza alcuna forma di reddito. Purtroppo, come spesso accade, il management di ATM S.p.A. ha disatteso gli impegni intrapresi con le Organizzazioni Sindacali e tenuto conto dell’Autorevole mediazione della Prefettura di Messina, nel caso de quo si legge anche una scarsa considerazione della Sede Istituzionale”.

Facendo seguito alla nota delle organizzazioni citate, Atm ha informato la prefettura che “contrariamente a quanto frettolosamente sostenuto dal sindacato, proprio in virtù degli impegni assunti da questa ATM SpA al tavolo del 29 settembre u.s., con nota prot. n. 11822 del 13/10/2023 è stato convocato il Consiglio di Amministrazione della società per il giorno 18 ottobre p.v. al fine di esaminare anche il punto relativo agli operatori di esercizio in apprendistato oggetto della vertenza. La stessa informativa è stata data alle OO.SS. FILT CGIL, FAISA CISAL e UGL presenti alla riunione sindacale tenutasi ieri (16 ottobre 2023) e disertata dalle OO.SS. FIT CISL, UILTRASPORTI e ORSA benché formalmente invitate. Sarà cura della scrivente Direzione Generale informare S.E. Il Prefetto in merito a quanto deliberato sul punto dal CdA nella seduta del prossimo 18 ottobre”.

Sulla questione è intervenuto pubblicanente anche il Presidente del cda di Atm spa, Giuseppe Campagna:

“Restiamo basiti di fronte all’atteggiamento di alcune organizzazioni sindacali , il cui unico obiettivo sembra essere quello di innalzare il livello di tensione e di scontro. Ai sindacati è stata data comunicazione della convocazione del Cda per il 18 ottobre, ma le sigle sindacali Fit Cisl, Uiltrasporti e Orsa hanno omesso questo dettaglio nel loro comunicato stampa , chiamando in causa la Prefettura al solo fine di creare inutile ed ingiustificato allarmismo. Questa azienda ha sempre dimostrato con i fatti di avere profondo rispetto per le Istituzioni e ha sempre mantenuto gli impegni presi”.

Della volontà di riunire il cda per discutere la questione eravamo stati informati anche noi, e ne avevamo dato notizia qui. Con la risposta di oggi di Atm c’è anche una data.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta