Incendi nel Messinese, Grasso: “Chiederò lo stato di emergenza e crisi”

red..me

Incendi nel Messinese, Grasso: “Chiederò lo stato di emergenza e crisi”

red..me |
sabato 23 Settembre 2023 - 10:01

La nuova ondata di incendi che sta colpendo diversi comuni della fascia tirrenica messinese finisce nei banchi della Regione. La deputata regionale di Forza Italia nonché vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio all’Ars, Bernadette Grasso, ha infatti reso noto che proporrà al presidente della Regione Renato Schifani di istituire lo stato di crisi e di emergenza, oltre che nominare un commissario per la verifica dei danni subiti e quindi velocizzare le procedure per la concessione dei ristori.

“Quella di ieri è stata una giornata drammatica per la Sicilia a causa degli incendi che hanno seminato il panico. – dichiara Grasso – Anche il messinese non è stato risparmiato. Dai Nebrodi alla fascia tirrenica e ionica sono tanti i Comuni coinvolti. A Militello Rosmarino, 60 famiglie hanno dovuto evacuare le proprie abitazioni. Si registrano disagi anche a Tusa, Naso, Sinagra, Ficarra, Brolo, Patti, Barcellona, Gioiosa Marea, Sant’Agata di Militello e stamattina anche Mistretta. Ringrazio i vigili del fuoco, la Protezione civile, i forestali e tutti i volontari tutt’ora impegnati a fronteggiare la criticità. Da ieri sono in costante contatto con i sindaci dei tanti comuni coinvolti e con il presidente Schifani che si è subito sincerato di quanto stava accadendo. In virtù dell’art. 3 della legge n.13/2020 – norma da me proposta e approvata nella scorsa Legislatura – il presidente della Regione, può dichiarare lo Stato di crisi e di emergenza, nominare un Commissario per la verifica dei danni subiti e quindi velocizzare le procedure per la concessione dei ristori. È quello che pertanto chiederò adesso: che sia applicata la norma e dichiarato lo Stato di Emergenza e di Crisi.

“Sono certa che anche questa volta il Governo regionale verrà incontro alle necessità del territorio, verificando i danni ambientali, agli immobili e ai servizi (penso a quelli subiti dalle condutture). Anticipo, inoltre, in qualità di vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio all’Ars, che nei prossimi giorni chiederò una speciale audizione sull’argomento, in quanto la programmazione comunitaria 2021/2027 prevede lo stanziamento di ingenti risorse a tutela dell’ambiente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta