Il Comune di Messina cerca ispettori ambientali comunali volontari, l’avviso

red.me

Il Comune di Messina cerca ispettori ambientali comunali volontari, l’avviso

red.me |
giovedì 07 Settembre 2023 - 13:09

Il Comune di Messina cerca figure di ispettori ambientali comunali volontari. Per questo motivo ha pubblicato un avviso diretto alle associazioni di volontariato.

Ma che cosa è questa figura? Quali compiti svolge?

È un agente che coadiuva la Polizia municipale, che è l’unica che però può erogare multe ed accertare gli illeciti. Deve controllare e segnalare alla Polizia municipale l’eventualità di reati e di irregolarità dal punto di vista ambientale nel territorio del Comune.

Ad esempio condotte come l’abbandono selvaggio dei rifiuti o qualsiasi altro danno arrecato all’ambiente.

Non hanno tuttavia alcun compenso economico, perché non sorge un contratto tra il Comune e le associazioni di volontariato o gli ispettori, è una prestazione di natura volontaria.

La presentazione delle istanze deve avvenire entro venerdì 22 settembre. L’avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune ed è consultabile sul sito istituzionale dell’ente (qui).

Le associazioni si impegnano a sottoscrivere una convenzione per svolgere le funzioni di ispettore ambientale comunale volontario attraverso i propri associati qualificati.

Le Associazioni di volontariato, che svolgono attività di tutela ambientale ai sensi dell’art. 5 comma 1 lett. e) e f) del D. Lgs. 117/2017, riconosciute ai sensi delle vigenti disposizioni normativo – regolamentari e presenti sul territorio comunale, possono produrre istanza di manifestazione di interesse a stipulare convenzione con il Comune, con le modalità e nei termini sotto indicati:

  • Istanza di manifestazione di interesse dell’Associazione “All.A” corredata da un elenco dei soggetti qualificati Ispettori Ambientali facenti parte della medesima Associazione, interessati a ricoprire il ruolo di Ispettore Ambientale Comunale Volontario e l’allegato modulo di partecipazione ogni singolo soggetto interessato.
  • documento di riconoscimento del rappresentante legale dell’Associazione e di ciascun partecipante.

Le istanze, compilate secondo i moduli allegati all’avviso e reperibili sul sito www.comune.messina.it o ritirabili presso la sede del Comune – Palazzo Zanca – Ufficio U.R.P., dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 22/09/2023.

Le domande dovranno pervenire attraverso le seguenti modalità alternative:

  • Consegnate a mano al protocollo generale della sede del Comune di Messina – Palazzo Zanca – Piazza Unione Europea – 98122 Messina, indicando in oggetto la dicitura:

“Manifestazione di interesse Ispettore Ambientale Comunale Volontario;

  • Spedite allo stesso indirizzo con lettera raccomandata con avviso di ricevuta, con specificazione sul retro della busta dell’indicazione “Manifestazione di interesse Ispettore Ambientale Comunale Volontario”;
  • Inviate tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo P.E.C.: protocollo@pec.comune.messina.it, indicando in oggetto la dicitura:
  • “Manifestazione di interesse Ispettore Ambientale Comunale Volontario”, entro il termine su indicato.

Con dette convenzioni le Associazioni si impegnano a:

  • attraverso i propri associati nominati, ove ne posseggono i requisiti, svolgere le funzioni di ispettori ambientali volontari;
  • fornire ai propri associati nominati, supporto logistico ed operativo, mettendo a disposizione degli stessi, mezzi e strumentazioni necessari e/o utili allo svolgimento delle attività previste;
  • coordinare le attività dei propri associati nominati Ispettori Ambientali Comunali Volontari, secondo le direttive impartite dalla Polizia Municipale in collaborazione con la Polizia Metropolitana, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 9 del Regolamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta