Ospedale S. Agata senza anestesisti: allarme della Uil-Fpl

Redazione

Ospedale S. Agata senza anestesisti: allarme della Uil-Fpl

mercoledì 30 Agosto 2023 - 11:12

La Uil-Fpl  denuncia la gravissima carenza di  personale medico Anestesista-Rianimatore presso il Presidio Ospedaliero di  Sant’Agata Militello.  Lo scrivono in una nota indirizzata ai vertici dell’Asp di Messina e all’assessore regionale alla Salute, il segretario generale della Uil-Fpl Messina, Livio Andronico e il segretario aziendale Biagio Indriolo.

“Nonostante la dotazione organica, preveda nove medici anestesisti, da circa quattordici mesi, sono rimasti in servizio soltanto tre dirigenti medici. È evidente, che il personale in atto in servizio, risulta insufficiente e soltanto con enormi sacrifici e abnegazione si riesce a garantire adeguati Livelli Essenziali di Assistenza.

Inoltre, in palese violazione del vigente CCNL, le tre unità di dirigenti medici, sono costrette a sobbarcarsi non meno di 20/24 turni mensili di reperibilità, non riuscendo ad usufruire dei turni di congedo ordinario.

Pertanto, al fine di non aggravare ulteriormente, le condizioni di stress psicofisico a cui i dipendenti sono sottoposti ( stress da lavoro correlato) mettendo a rischio non solo la loro incolumità fisica ma anche quella dei cittadini utenti, ( rischio clinico),responsabilità che certamente non possono essere addebitate al personale in servizio in quanto strettamente legata all’organizzazione lavorativa, si chiede alle SS.LL. di disporre con urgenza tutti gli adempimenti necessari a reperire ulteriori unità di dirigenti anestesisti anche attraverso temporanee assunzioni straordinarie.

In caso di inerzia, la scrivente si troverà costretta, ad intraprendere ogni azione sindacale e legale possibile a tutela dei cittadini/utenti e dei lavoratori”.

Conclude la nota sindacale della Uil-Fpl Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta