Secondo Tribunale, arriva l’ok del Consiglio comunale

red..me

Secondo Tribunale, arriva l’ok del Consiglio comunale

red..me |
giovedì 03 Agosto 2023 - 08:40

Arriva il via libera del Consiglio comunale per la realizzazione del secondo Tribunale in via Garibaldi. Con 25 voti favorevoli, ieri la maggioranza dei consiglieri comunali si è espressa a favore della proposta di deliberazione relativa all’acquisizione di due immobili da destinare al secondo Palazzo di Giustizia, rispettivamente le ex sedi del Banco di Roma e della Cassa Centrale di Risparmio.

“Ringrazio per il grande senso di responsabilità i venticinque consiglieri comunali nell’avere votato favorevolmente – ha dichiarato il sindaco Federico Basile a margine della seduta in Consiglio – Dopo la notizia dell’approvazione del Piano di Riequilibrio, oggi un’altra data storica per il Comune di Messina che a distanza di 38 anni mette la parola fine ad una telenovela frutto della mancanza di visione amministrativa della città.

“Era il 1985 quando è iniziato l’iter per la costruzione del secondo palagiustizia. La cronostoria ricorda poi, che nel 1988 in Giunta venne approvato il progetto per la sua realizzazione per giungere poi nel 1995 all’erogazione del primo mutuo da parte di Cassa Depositi e Prestiti. Da questa data in poi tante idee e tanto vuoto amministrativo.

“La storia recente invece è datata anno 2021, quando l’allora sindaco Cateno De Luca predispone un avviso pubblico per reperire immobili da destinare al secondo palagiustizia; poi nell’ottobre sempre 2021 il primo sopralluogo con i vertici del Tribunale di Messina; e infine oggi, 2 agosto 2023 arriva la delibera di autorizzazione all’acquisto. È questa la Messina che guarda avanti pensando al suo futuro”.

Con l’ok del Consiglio comunale all’acquisto di due storici immobili, la città potrà dunque risolvere la lunga vicenda del secondo Palazzo di Giustizia. Si tratta di due sedi, site in via Garibaldi, che logisticamente essendo più vicine a Palazzo Piacentini, sede del Tribunale, saranno più adeguate anche dal punto di vista strutturale alla agognata realizzazione da ben 35 anni del secondo Palagiustizia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta