Un incendio di grandi proporzioni sta interessando una vasta area sulle colline della Panoramica, per l’esattezza a Curcuraci. L’incendio è partito da Campo Italia, tra la zona di Portella e Annunziata Alta, lambendo di lì a poco le aree circostanti, tra cui quelle di Castanea e, appunto, Curcuraci. Nonostante i roghi stanno interessando perlopiù la zona nord, anche il sud di Messina si trova nella morsa degli incendi. Ieri sera, infatti, è scoppiato un incendio anche a Mili San Pietro.
Le fiamme, alimentate dallo scirocco, stanno distruggendo numerosi ettari di Macchia mediterranea, minacciando anche alcune abitazioni. Ma ciò che sta spingendo gli abitanti della zona a lasciare le proprie case è il fumo che rende l’aria irrespirabile.
I vigili del fuoco stanno facendo l’impossibile con mezzi di terra, ma le dimensioni dell’incendio sono spaventose. Al riguardo sono entrati in azione i canadair per contenere quanto più possibile i roghi.
Al momento i danni alle abitazioni sono rari (pare che solo una casa di Curcuraci sia stata danneggiata dalle fiamme), ma molte case sono a forte rischio. Per questo in via del tutto precauzionale i vigili del fuoco hanno evacuato alcune abitazioni.
La notte non è bastata per spegnere gli incendi. Nonostante l’operare senza sosta dei vigili del fuoco, anche questa mattina continuano a registrarsi incendi tra le colline della città. È il caso di Campo Italia, dove ancora sono presenti roghi a pochi metri dalle abitazioni.