“In… Corto 2023”, ecco i vincitori

Redazione

“In… Corto 2023”, ecco i vincitori

domenica 02 Luglio 2023 - 16:27

Proclamati vincitori della IV edizione del Festival Cortometraggi “In…Corto 2023” organizzato dall’Associazione Culturale “Mutamenti Liberi”, presieduta da Maria Grazie Milioti, che da tempo lavora sul territorio di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) in ambito sociale e didattico.

Il festival, strutturato nelle due giornate di venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio 2023, è stato un modo per lanciare un importante messaggio: il coraggio di sperimentare e di trasformare l’esistenza in qualcosa di meraviglioso. Entrambe le serate sono state condotte da Valentina Di Salvo al Parco Urbano Maggiore La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto: venerdì 30 giugno sono stati proiettati i cortometraggi finalisti delle sezioni in concorso, sabato 1 luglio si è svolta la serata di premiazione. Non sono mancati i momenti di riflessione alternati ad intervalli di leggerezza.

Un lavoro intenso che ha impegnato tutta l’Associazione Culturale “Mutamenti Liberi”, formata dal Presidente Maria Grazia Milioti, dal Direttore Artistico Anna Maria Puliafito, da Salvina Merlino e da Maria Pia Bilardo.

Nessun cortometraggio è stato selezionato per la sezione “In…Corto Sicilia 2023”.

Vince la IV edizione della sezione “In…Corto per i giovani delle Scuole di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)” su tema bullismo e cyberbullismo: “Era solo uno stupido scherzo” della Prof.ssa Maria Luisa Genovese e Ginevra Mazzeo realizzatodall’ISTITUTO COMPRENSIVO D’ALCONTRES.

𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢:

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

𝑺𝒆𝒎𝒑𝒍𝒊𝒄𝒆𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒖𝒏𝒊𝒄𝒊 realizzato dall’Istituto Enrico FERMI

MENZIONE D’ONORE

𝑩𝒖𝒍𝒍𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒍𝒂𝒔𝒔𝒆. 𝑵𝒐 𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒆 realizzato dall’Istituto ITT SSA NICOLO’ COPERNICO

𝐏𝐞𝐫 𝐢 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨:

MENZIONE SPECIALE per 𝑬 𝒔𝒆 𝒇𝒐𝒔𝒔𝒆 𝒕𝒖𝒂 𝒔𝒐𝒓𝒆𝒍𝒍𝒂?

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE per 𝑳’𝒊𝒏𝒔𝒐𝒔𝒕𝒆𝒏𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒍𝒆𝒈𝒈𝒆𝒓𝒆𝒛𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒃𝒖𝒍𝒍𝒊

entrambi realizzati dall’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Sava, Taranto.

I cortometraggi della sezione rivolta alle scuole sono stati selezionati dal comitato scientifico formato da tre professionisti: Presidente Francesco Pira, docente Katia Trifirò e lo scrittore Christian Maria Giuseppe Bartolomeo. Durante la serata sono stati presentati i loro lavori editoriali: 𝐏𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐫𝐞 di Christian Maria Giuseppe Bartolomeo, 𝐒𝐜𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚 di Katia Trifirò che ha dialogato con la giornalista Nadia Maio, 𝐋𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐢𝐧 𝐮𝐧 𝐜𝐥𝐢𝐜𝐤. 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐢𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐢, 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐠𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐠𝐞 𝐩𝐨𝐫𝐧” di Francesco Pira e Carmela Mento.

Per la sezione “In…Corto 2023” vince Don vs Lightling di Big Red Button.

P𝐫𝐞𝐦𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢:

𝑺𝑨𝑴𝑰𝑹𝑨 di Massimiliano Battistella per l’originalità della ricerca espressiva
𝑭𝑶𝑶𝑻 𝑺𝑻𝑬𝑷𝑺 𝑶𝑵 𝑻𝑯𝑬 𝑾𝑰𝑵𝑫 di Maia Sanbar, Faga Melo & Gustavo Leal come migliore cortometraggio di animazione con tematica sociale

I cortometraggi in gara sono stati valutati da una giuria di professionisti formata da personalità che da tempo lavorano in ambito cinematografico e hanno collaborato con nomi di spicco del panorama artistico non solo italiano. Presidente di giuria l’attore Antonio Alveario, l’attrice Roberta Catanese, il regista Fabio Schifilliti e l’attore Fabrizio Romano.

Sono state assegnate le targhe all’attore e regista Angelo Faraci, fondatore dell’Accademia di Cinema e per il Set 2023 di Novara di Sicilia, dedicata all’attore Lando Buzzanca scomparso nel dicembre 2022 e al Preside dell’Istituto di Barcellona Pozzo di Gotto “Giacomo Leopardi” per la collaborazione, l’amicizia e la partecipazione.

Alla serata ed alle premiazioni hanno partecipato il Sindaco di Barcellona P.G. Avv. Pinuccio Calabrò, il Vice Sindaco Santi Calderone e gli Assessori Giuseppe Benvegna e Roberto Molino. Il Sindaco ha ringraziato l’Associazione per il lavoro svolto anche in questa quarta edizione, manifestato grande apprezzamento e dichiarato il suo impegno a supportarla anche per il prossimo anno. Presenti ed emozionati gli alunni premiati, accompagnati dai Dirigenti Scolastici e da alcuni docenti, che nei loro interventi hanno sottolineato il valore e l’importanza di una sezione dedicata al Bullismo e al Cyberbullismo alla quale hanno partecipato con convinzione e impegno. L’organizzazione ringrazia l’Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia, tutta l’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, la giornalista Nadia Maio, il cast del cortometraggio “Eleonora Baeli” del regista Carmelo Formica prodotto dalla Romar Fil, il cast “Ancora Cinematografica” di “Pietrazita” del regista Angelo Faraci e tutti gli Sponsor.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta