Irccs-Neurolesi, la Uil-Fpl chiede proroga contratti infermieri

Redazione

Irccs-Neurolesi, la Uil-Fpl chiede proroga contratti infermieri

giovedì 29 Giugno 2023 - 11:33

I contratti in scadenza del personale infermieristico dell’IRCCS-Neurolesi al centro di una nota a firma di Livio Andronico, Maurizio Celona e Nino Nunnari, rispettivamente segretario generale e segretari aziendali della Uil-Fpl di Messina.

La nota è indirizzata al commissario dell’IRCCS-Nuerolesi, al direttore sanitari e all’assessorato regionale alla Salute.  

La scrivente organizzazione sindacale – si legge nella nota – è venuta a conoscenza che codesta amministrazione non intenderebbe prorogare i contratti di lavoro del personale infermieristico con contratto a tempo determinato, in scadenza al 30 giugno 2023, adducendo che non ci sono risorse sufficienti per poterli rinnovare. Tutto ciò appare inverosimile, stante che, il personale in servizio, con contratto a tempo determinato, oltre ad aver maturato notevole esperienza professionale a tutt’oggi ha garantito non solo il mantenimento dei LEA, ma si è impegnato professionalmente, a rischio anche della propria integrità fisica, nel contrastare la Pandemia da COVID 19. Altro che ‘angeli’, così definiti durante la pandemia, oggi non servono a nessuno e vengono marginalizzati dal mondo del lavoro, peraltro come è accaduto il 28 febbraio 2023 per gli Operatori Socio Sanitari. Pertanto, per quanto sopra, si invita codesta amministrazione a mantenere in servizio tale personale anche per garantire la regolare fruizione delle ferie estive. All’Assessore alla Salute, a cui la nota è indirizzata, si chiede di aumentare la massa finanziaria dell’IRCCS Neurolesi, in armonia con quanto previsto dal decreto Calabria, al fine di aumentare la dotazione organica delle figure professionali dedite all’assistenza”.  

Conclude la nota dei dirigenti sindacali della Uil-Fpl Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta