Oggi il Ponte diventa legge

Redazione

Oggi il Ponte diventa legge

mercoledì 24 Maggio 2023 - 08:29

La votazione è fissata nel pomeriggio a Palazzo Madama e visti i numeri della maggioranza si può affermare, senza tema di smentita, che il Ponte diventa legge dello Stato.

Ieri, durante i lavori d’aula, è stata sonoramente bocciata la pregiudiziale delle opposizioni che paventano il rischio di incostituzionalità della legge. Il relato della “legge-Ponte”, Nino Germanà, in aula ha smontato le pretese delle opposizioni, utilizzando delle coloriture che hanno reso efficace il suo intervento.

Il Ponte sullo Stretto in un rendering elaborato dall’ing. Peppe Palamara

“Quelle dell’opposizione sono posizioni ideologiche – ha detto il senatore messinese, autentico motore della legge sul Ponte – che non possono bloccare un percorso intrapreso”.

Poi Germanà, durante la sua relazione, ha anche usato qualche espressione colorita, il cui senso è stato colto solo dai suoi colleghi siciliani, ma avrà avuto anche modo di spiegare il senso a tutti gli altri. “Voglio tranquillizzare quelli che sostengono che il Ponte avrà un impatto sulle specie marine – ha detto – a Messina si continuerà a mangiare il pesce spada, e lo “sciabbacheddu” (risatina)….”.

Oggi pomeriggio la votazione con la fiducia che porrà il governo e poi la “Stretto di Messina” potrà tornare a svolgere il proprio lavoro. Fra un anno, stando alla tempistica del ministro Matteo Salvini, si avrà l’inizio dei lavori per la realizzazione della mega infrastruttura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta