Lunedì 22 maggio il Movimento Cristiano Lavoratori di Messina ritorna alla Rampa Rosa Donato, in via XXIV Maggio, davanti all’aiuola riqualificata e adottata dall’associazione e all’albero di ulivo piantato in ricordo di tutte le vittime della mafia.
Dalle 10.00 studenti degli Istituti “Boer-Verona Trento”, “S.Anna” e “La Farina – Basile” incontreranno alcune Istituzioni Cittadine e testimonial di legalità descrivendo cos’è la legalità per loro attraverso cartelloni, letture, articoli e riflessioni sul contrasto alle mafie.
Saranno presenti per dialogare con i giovani, insieme ai dirigenti di MCL, la Dott.ssa Marina Moleti, Presidente del Tribunale di Messina, il Sindaco di Messina Federico Basile, il comandante della Stazione Messina Principale luogotenente C.S. Claudio Cruciani Arcieri e Don Sergio Siracusano, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro.
Un appuntamento che ogni anno il Movimento Cristiano Lavoratori promuove per rinnovare l’impegno dell’organizzazione verso processi di legalità e cittadinanza attiva che partano da una consapevolezza delle nuove generazioni e dalla costruzione di una comunità coesa e orientata allo sviluppo sostenibile.
L’iniziativa ha aderito nel Cartellone “Capaci di Crescere” promosso da Fondazione Ebbene con il patrocinio della Fondazione Giovanni Falcone che in tutta Italia promuove iniziative di riflessione, animazione e confronto dedicate ai giovani e al loro ruolo nel contrasto alle Mafie.