Incarichi dirigenza: regolamento del Policlinico col “sigillo” della Uil-Fpl

Redazione

Incarichi dirigenza: regolamento del Policlinico col “sigillo” della Uil-Fpl

venerdì 28 Aprile 2023 - 10:27

È stato approvato, in occasione del tavolo di contrattazione con le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto CCNL Sanità, il regolamento che disciplina la graduazione, l’affidamento, la conferma e la revoca degli incarichi dirigenziali dell’Area Sanità dell’AOU “G. Martino” di Messina. Il nuovo regolamento è stato approvato con il “sigillo” della Uil-Fpl di Messina, rappresentata nell’occasione da Corrado Lamanna (responsabile provinciale Area medica), e guidata da Livio Andronico, segretario generale. La Uil-Fpl si sta radicando anche al Policlinico di Messina, confermando la leadership nel settore della Sanità. Infatti, la Uil-Fpl è il primo sindacato provinciale in tale ambito.
Si tratta di una svolta epocale perché tale atto – il cui aggiornamento mancava dal 2018 – traccia la linea per l’attribuzione degli incarichi, valorizzando le risorse interne sulla base dell’attività svolta e delle professionalità acquisite.
La contrattazione è stata condotta per la prima volta con le sigle sindacali firmatarie del contratto CCNL Sanità: all’incontro – a cui erano presenti il Commissario Straordinario dell’AOU Giampiero Bonaccorsi, il Direttore Amministrativo Elvira Amata e il Direttore dell’UOC Risorse Umane Melania Proiti – hanno partecipato, Corrado Lamanna, responsabile provinciale area medica Uil-Fpl, Antonino Palermo dell’ANAAO ASSOMED, Guglielmo Catalioto FP CGIL – MEDICI, Massimiliano Giardina, dell’AAROI, Giuseppe Costa e Antonino Cancellieri della CISL Medici e Antonio Solazzo della FASSID.

Attraverso questo regolamento – afferma il dott. Giampiero Bonaccorsi – potrà essere realizzata al meglio la mappatura degli incarichi dirigenziali per determinare la pesatura e la valorizzazione economica, in coerenza con quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro in atto vigente. Un regolamento che consente di garantire oggettività e verifica delle competenze, tenendo conto della complessità del lavoro svolto”.

La firma di questo regolamento segna il passo –  precisa la dott.ssa Elvira Amata –  con delle ricadute importanti anche sul piano gestionale perché assicura una maggiore imparzialità e al tempo stesso potrà costituire un elemento motivazionale anche per le professionalità più giovani che già da alcuni anni fanno parte della nostra azienda”.

La Uil-Fpl continua la sua attività sindacale, relativa al personale del Comparto: diverse le iniziative che il sindacato ha fatto proprie in relazione al nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro. A tale proposito sono stati creati dei tavoli tecnici per affrontare tutte le tematiche relative al contratto integrativo aziendale“.

Affermano all’unisono Livio Andronico e Corrado Lamanna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta