Concorsi all’Università, tutto quello che c’è da sapere

red.me

Concorsi all’Università, tutto quello che c’è da sapere

red.me |
sabato 22 Aprile 2023 - 09:36

L’Università di Messina ha indetto diversi bandi per completare la propria amministrazione universitaria. I posti a concorso sono complessivamente 80, ripartiti per vari profili. Ecco i diversi bandi (basta cliccare sul link per visionarli).

10 posti di categoria B, area amministrativa, a tempo pieno ed indeterminato.

Requisiti di ammissione

I requisiti di ammissione variano a seconda del profilo scelto in una forbice di titoli che vanno dal diploma a specifici titoli di studio. Li riassumiamo qui:

  • Per tutti i profili categoria B, il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria superiore.
  • Per tutti i profili categoria C, il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria superiore, in particolare però per i due bandi da 5 e 6 posti riguardanti l’area tecnica, tecnico-scientifica e di elaborazione dei dati sono richieste alcune competenze specifiche e dimostrabili come l’esperienza pregressa o dei titoli aggiuntivi nel settore per il quale si è deciso di concorrere.
  • Per tutti i profili categoria D, il titolo di studio minimo richiesto è la laurea magistrale. Inoltre, per tutti i profili è richiesta esperienza pregressa o dei titoli aggiuntivi nel settore per il quale si è deciso di concorrere.
  • Per tutti i profili categoria EP, il titolo di studio minimo richiesto è la laurea magistrale. Inoltre, per tutti i profili è richiesta esperienza pregressa e in aggiunta titoli nel settore per il quale si è deciso di concorrere come abilitazione professionale o master.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione, nonché i documenti ritenuti utili per il concorso, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica PICA (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei). L’accesso alla piattaforma PICA è consentito ESCLUSIVAMENTE tramite credenziali SPID. La data di scadenza della domanda è il 18/05/2023 ore 13:00.

È previsto il pagamento di un contributo di partecipazione di 30,00€

Prove e materie

Le prove e le materie differiscono a seconda del profilo scelto. Basta visionare i singoli bandi per farsi un’idea più chiara.

Un commento

  1. Alberto Maioli de Pazzi di Valguarnera 2 Maggio 2023 10:02

    Speriamo che non ci mettano le mani gli “amici degli amici”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta