Basile: “Vi spiego cos’ho fatto a Milano da Sala”

Redazione

Basile: “Vi spiego cos’ho fatto a Milano da Sala”

mercoledì 05 Aprile 2023 - 08:18

“Nessuna lezione… ma confronto e sinergia istituzionale sulle materie legate alla possibilità di nuovi investimenti da Milano verso Messina e da Messina verso Milano”. Lo scrive sulla sua pagina Fb il sindaco di Messina, Federico Basile, reduce dall’incontro con il suo omologo Beppe Sala.

Il primo cittadino di Messina, come anticipato ieri dal nostro giornale, non è andato in Lombardia per prendere ripetizioni sull’impiego dei soldi del PNRR, bensì per allacciare relazioni. Lui dice istituzionali, ma potrebbero essere anche politiche nell’ambito di un progetto che vede i sindaci in prima linea.

“Come sottolineato anche dal collega sindaco Beppe Sala, con il quale c’è stato un confronto legato alla possibile collaborazione sul concetto di rigenerazione urbana legata ad esempio a percorsi paralleli di ForestaME e ForestaMI, o ancora investimenti legati alla Formazione dei tanti giovani che studiano a Milano e che possono avere chance di lavoro a casa propria”.

Aggiunge Federico Basile, il quale poi specifica il passaggio sul PNRR.

“La capacità di spesa dei Fondi PNRR è demandata alle città che sanno fare il loro lavoro e Messina è stata prima in Italia per capacità di spesa dei fondi PON metro dal 2019-2021 per 3 anni consecutivi.Attrarre investimenti è un ragionamento diverso.. una città come Milano sa come attrarli e come metterli a sistema..Investimenti sono sinonimo di confronto che con un incontro come quello di oggi possono portare a strategie comuni e come dice il collega Sala, nessuno impara da nessuno ma ognuno mette a disposizione le proprie capacità per una sinergia che vedrà le due Città in un futuro prossimo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta