Patto per la Falce tris: missione e visione. Di Fragale

Redazione

Patto per la Falce tris: missione e visione. Di Fragale

mercoledì 15 Marzo 2023 - 10:54

Con tutta probabilità, quest’oggi, presso la Presidenza della Regione, si riproporranno questioni e azioni ineluttabili. Ineluttabili quanto scontate. Bonifica, recupero storico e architettonico, riqualificazione e caratterizzazione ambientale. Occorrerà stanziare ed impiegare risorse economiche. Ok. Tutto ciò, ancorché auspicabile (anzi doveroso), non esaurisce la mission. Direi, piuttosto, che nonostante uno sforzo economico straordinario è di dozzinale ordinaria impostazione ed intesa. Una intesa che certamente Regione, Comune, Soprintendenza, Autorità di Sistema portuale e quant’altri (demanio marittimo, ferroviario, militare) troveranno.

Trattasi, tuttavia, di investimenti preliminari. Ciò esaurisce la visione? No. Personalmente, pur non dimenticando che nell’area si sviluppò quella cantieristica che diede opportunità e lustro – ne esalterei la immensa potenzialità di produzione di beni immateriali. Quali? Quelli che dovrebbero connotare e conformare nella pianificazione Messina e l’area dello Stretto guardando simbioticamente alla altra sponda in conurbazione sostanziale (Università e Camere di Commercio in primis). Siamo porta e crocevia! Siamo geograficamente strategici! Il progetto strategico, che non può non essere partecipato e condiviso, declina da Zancle.

Per me, nella zona falcata occorrerebbe insidiare, a più livelli, dal culturale allo spirituale, ciò che può generare spazio diffuso e permanente di studio, scambio e preghiera. Per me la zona falcata dovrebbe ospitare  logisticamente e strutturalmente  la sede più naturale della accoglienza e dell’incontro dei plenipotenziari politici, economici, religiosi del Medio Oriente, del Nord Africa, dei Balcani e dell’Europa. Bellezza e ricchezza che si coniugano nella ricerca e nel dialogo forieri di memoria e novità, tradizione e innovazione, sosta e ripartenza, punto e porto franco almeno di idee e ideali. Falce: la forma del porto che plasma la nostra identità. Messina potrà rinascere solo se posta al centro della attenzione del mondo. Qui la capitale della civiltà del Mediterraneo che costruisce ponti e orizzonti di pace feconda, commerci floridi, intraprese sicure.

Emilio Fragale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta