Autorizzato impianto biometano a Mazzarrà S. Andrea

Redazione

Autorizzato impianto biometano a Mazzarrà S. Andrea

mercoledì 15 Marzo 2023 - 18:47

Una buona notizia. L’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente ha rilasciato l’Autorizzazione Integrale Ambientale dando il via libera al progetto proposto dalla SRR “Messina Provincia per la realizzazione del polo impiantistico per la produzione di biometano e compost di qualità, per il recupero di materia dal trattamento di rifiuti urbani, con inclusione e adeguamento delle strutture esistenti, nel Comune di Mazzarrà S. Andrea. Si tratta dell’impianto più grande del Centro Sud.

“E’ un passaggio importante ed un grande successo per la SRR Messina Provincia – hanno commentato il presidente, Rosario Sidoti, ed il direttore generale Giuseppe Mondello – perchè questo ci consente di procedere con le fasi successive per la realizzazione del polo impiantistico ovvero la redazione del progetto esecutivo, che sarà pronto in circa tre mesi, e subito dopo l’avvio dei lavori la cui durata prevista è di 14 mesi. La realizzazione del polo impiantistico consentirà ai Comuni di abbattere i costi della gestione dei rifiuti solidi urbani di circa il 40% dovuti ai risparmi di trasporto e conferimento in discarica”.

Giunge così a conclusione l’iter autorizzatorio per la realizzazione dell’impianto iniziato con il bando di gara indetto nel marzo 2020 a seguito della proposta presentata, nel settembre 2019, dalla Asja Ambiente Italia Spa, società leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili e in particolare da biogas (settore in cui opera dal 1995). La gara condotta dall’Urega di Messina si è conclusa nel novembre 2020 con la sottoscrizione del contratto normativo e della convenzione con il concessionario avvenuta nel gennaio 2021.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta