Cantieri, viabilità e caos: Basile e Mondello sul banco degli imputati

Redazione

Cantieri, viabilità e caos: Basile e Mondello sul banco degli imputati

venerdì 10 Marzo 2023 - 09:07

Quando il troppo storpia… E’ il caso di dirlo. “Se non aprivamo i cantieri avremmo perso il finanziamento”. Non fa che ripeterlo l’assessore alla viabilità, Salvatore Mondello, finito nel mirino dei messinesi per la contemporanea apertura dei cantieri per i parcheggi di interscambio.

La viabilità cittadina è letteralmente impazzita nella zona compresa fra viale Europa e via Catania, dove i cantieri sono stati formalmente aperti ma i lavori procedono a rilento.

Era il caso di aprire contemporaneamente così tanti cantieri? La domanda se la pongono i messinesi che stanno vivendo autentici giorni di passione. Su viale Europa si procede a rilento, ma la situazione è ancora peggiore in via Catania, dove una corsia di fatto è stata chiusa. Uno snodo così importante per la viabilità cittadina non poteva che avere delle conseguenze devastanti. La situazione non migliora a Nord con il pasticcio della ciclabile a Sant’Agata: progetto bloccato dopo la levata di scudi dei commercianti. Il cantiere di fatto non è stato rimosso a Fiumara guardia, dove i negozianti continuano a lamentarsi.

L’assessore alla viabilità Salvatore Mondello

Il grido di dolore dei commercianti

A fine lavori, con molta probabilità, molte aziende saranno costrette a chiudere, perché alcune zone sono impossibili da raggiungere con i mezzi privati. A Provinciale, storico cuore pulsante del commercio cittadino, sarà un bagno di sangue. Il cantiere non solo costituisce un tappo per la viabilità, ma paradossalmente riduce il numero dei posteggi. E allora i commercianti si rivolgono al sindaco Federico Basile e all’assessore alla viabilità Salvatore Mondello per trovare delle soluzioni immediate.

Il sindaco Federico Basile

Il gradimento del sindaco Basile

A leggere i commenti sui Social (non hanno comunque una valenza scientifica), la popolarità del sindaco Basile è in picchiata. I cittadini se la prendono in primo luogo con il primo cittadino, ma anche con l’assessore Salvatore Mondello, finito al centro degli improperi dei cittadini. Fatto sta che l’indice di gradimento del sindaco, eletto meno di un anno fa a fuor di popolo, è in discesa. Una discesa vertiginosa. I commenti non sono certamente benevoli. L’azione dell’amministrazione non viene giudicata positivamente e il sentire comune è uno solo. Tutti contro Basile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta