Italia a tavola: Deborah Santoro, da Messina per il premio

Michele Bruno

Italia a tavola: Deborah Santoro, da Messina per il premio

mercoledì 08 Marzo 2023 - 13:33

Italia a tavola: Deborah Santoro, da Messina per il primo premio!
La rivista di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza “Italia a Tavola”, ogni anno, ormai da quindici anni, organizza un sondaggio online. A scegliere il vincitore del premio finale sono le persone con il loro voto. I candidati sono selezionati dalla redazione di Italia a Tavola anche sulla base delle segnalazioni dei lettori, giunte almeno 30 giorni prima dell’inizio del sondaggio.

La messinese Deborah Santoro, figlia d’arte dell’apprezzatissimo barman affiliato ABI Antonino Santoro, è in lizza per il primo premio della categoria barman. E’ riuscita a superare la prima fase di selezione e la seconda. Nella prima i candidati erano 36 barman, nella seconda 12. Adesso si è giunti alla fase finale, iniziata ieri alle ore 17 e che terminerà lunedì 13 alle ore 12.

Italia a tavola: Deborah Santoro, la sua storia.

Deborah è nata a Messina e si è formata presso l’Istituto Antonello. ha iniziato a lavorare all’età di 16 anni, quando era ancora in formazione. Dopo il diploma ha partecipato a diversi corsi per approfondire le proprie conoscenze. In seguito ha aderito all’Aibes e da quel momento continua a lavorare ed ottenere grandi risultati. Tra le numerose esperienze fuori anche una permanenza in Inghilterra. Il primo amore verso il mondo dei barman professionisti, sicuramente da giovane, seguendo il papà nel suo lavoro nei bar più rinomati di Messina. Attualmente lavora presso Mangia’s Pollina, un resort situato nel Comune di Pollina, in Provincia di Palermo, sul magnifico panorama della Rocca di Cefalù. In passato invece ha lavorato in Sardegna, al Resort e Spa 5 Stelle Valle dell’Erica di Santa Teresa di Gallura (Sassari).

In questo momento è in testa alla categoria barman con 1589 preferenze. Dovrà vedersela con gli altri 5 finalisti, il romano Tony Berry, la trevigiana Patrizia Bevilacqua, l’astigiana Rachele Bottino, la torinese Marina Milan e il napoletano Salvatore Scamardella. Bottino, la sua diretta avversaria in seconda posizione è staccata a 1374 preferenze.

Pur se ancora abbastanza giovane, classe ’92, ha già un’ottimo percorso professionale e ha vinto numerosi premi. Recentemente è stata premiata con il sesto concorso nazionale di Abi professional. In passato ha fatto suo il primo posto al Concorso regionale Aibes nel 2014, e di nuovo in quello 2018. Infine il terzo posto al concorso Lady Drink Riccione nel 2022.

Gli altri concorrenti famosi:

Nelle altre categorie stanno gareggiando personaggi molto rinomati al grande pubblico. Tra questi il cuoco Antonino Cannavacciuolo, i pasticcieri Sal De Riso e Iginio Massari, e come opinion leaders Antonella Clerici, Alessandro Borghese, Edoardo Raspelli e Bruno Barbieri.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta