Il crollo delle temperature che si è registrato negli ultimi giorni ha causato delle abbondanti nevicate sulle vette più alte della Sicilia. In provincia di Messina è il caso dei Nebrodi, dove si sono verificate delle nevicate a dir poco eccezionali. Nella foto in copertina, in particolare, siamo a Floresta, dove si è formato un manto nevoso dello spessore di diversi centimetri che ha causato disagi alla circolazione stradale, tanto che si è reso necessario l’intervento dello spazzaneve. Discorso analogo per i monti Peloritani, che non sono stati risparmiati dalle nevicate delle ultime ore.
E se a monte cade la neve, a valle si sono registrate delle autentiche mareggiate. Ciò ha interessato da un lato le coste di Messina e provincia, dall’altro le isole minori. Nel primo caso, ad esempio, violenti onde si sono abbattute sul litorale di Santa Margherita, sino ad arrivare sulla statale. Dalle 23 e 30 di ieri è stato chiuso il porto di Tremestieri per le avverse condizioni meteo, motivo per cui il traffico dei mezzi pesanti è stato temporaneamente dirottato alla Rada San Francesco e al Porto Storico.
In provincia il versante ionico, tra cui i comuni di Furci Siculo, Sant’Alessio Siculo e Roccalumera, è stato flagellato dalle mareggiate. Ieri a Milazzo sono state sospese temporaneamente le partenze di navi e aliscafi per il mare mosso e le raffiche di vento. Mareggiate anche alle isole Eolie, presso le quali sono stati sospesi i collegamenti.