Papardo: il commiato di Mario Paino

Redazione

Papardo: il commiato di Mario Paino

lunedì 02 Gennaio 2023 - 09:42

Mario Paino, già direttore generale del Papardo, e commissario fino allo scorso 31 dicembre, si è congedato dal personale dell’azienda ospedaliera con una lettera indirizzata a tutti indistintamente gli operatori con i quali ha lavorato a stretto gomito sin dal primo giorno del suo insediamento. Ecco il testo integrale.

“E’ giunto il momento del distacco ed è per me difficile esprimere i sentimenti che provo. La mia  mente va al Natale di quattro anni fa, quando non più giovane e dopo una lunga carriera  medica sul campo, fui chiamato a guidare una Azienda sulla quale incombevano numerosi  disegni di legge che programmavano l’accorpamento con altre aziende e il progressivo  depotenziamento. 

Mi resi subito conto che il problema dell’Azienda Papardo non era l’accorpamento ma il rilancio e la riqualificazione. Fu così che iniziai a mettere a norma le Malattie Infettive, riportandole al Papardino, dove vi erano tutte le strutture adeguate e realizzate allo scopo, in grado di reggere con dignità anche un evento pandemico e provvidenzialmente il Papardo diventò un eccellente presidio di salute nel successivo periodo pandemico, a quel punto non previsto, né programmato. All’interno furono realizzati in tempi rapidi Malattie Infettive, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Terapia Intensiva Respiratoria e Rianimazione Covid, reclutando con difficoltà i necessari anestesisti, merce rara di questi tempi.

Abbiamo poi concentrato la nostra attività sull’incremento della qualità delle prestazioni, adottando opportune misure per riqualificare il DH oncologico, il laboratorio di genetica biomolocolare, per attivare la Breast Unit (fiore all’occhiello della nostra Azienda), così come abbiamo qualificato il centro di procreazione medicalmente assistita, altra peculiarità del Papardo. Ma abbiamo avuto la necessità di riqualificare il quotidiano, soprattutto la Neurochirurgia e la Ortopedia, che anche attraverso la robotica, oggi sono realtà che si sono imposte nel panorama dell’offerta sanitaria della nostra regione. Non cito particolari attività ma credo che tutte le discipline e specialistiche siano state accompagnate in un processo di riqualificazione e miglioramento quali-quantitativo che ne hanno determinato, con soddisfazione, la promozione a secondo polo universitario della nostra città, con l’istituzione della seconda facoltà di Medicina, attraverso una virtuosa sinergia con il Magnifico Rettore dell’Università di Messina, concretizzatasi anche attraverso procedure di cardiologia interventistica e cardiochirurgia, comuni fra le aziende in proficuo interscambio di professionalità.

Tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare senza il vostro coinvolgimento diretto, sentito e partecipato e di ciò io non finirò mai di ringraziarvi di quello che avete fatto per la vostra Azienda e per gli ammalati che hanno bisogno. Ed è per questo che io oggi sento il dovere di dirvi “GRAZIE”.

Ho sentito vicino tutto il Papardo in questa azione di riqualificazione che deve proseguire oltre il mio mandato e sono certo che sarà così. E oggi, nel congedarmi da Voi, con gli occhi lucidi di commozione ma con l’animo sereno di chi ha cercato di fare il possibile per riconsegnarvi un

Papardo più riqualificato, lo voglio fare con le medesime tre parole con le quali vi ho rivolto il mio saluto di ingresso quattro anni fa, parole che oggi assumono però un altro significato e un’altra valenza.

La prima parola è “GRAZIE” per tutto quello che avete fatto per il Papardo e per tutto quello che avete fatto per me. Io, medico di provincia, proveniente dall’Ospedale più piccolo del mondo, sono stato onorato di essere stato con Voi. Il Papardo lascia una traccia indelebile nella mia vita.

La seconda parola è “PERDONO”. Nel percorso della direzione, non sempre ho potuto gratificare, come avrei voluto, tutte le legittime aspirazioni di ciascuno, perché confliggenti, ma ho cercato di compensare i meritati riconoscimenti, talvolta riuscendoci, talvolta no, ma tenendo sempre come bussola l’interesse dell’Azienda e del paziente ammalato. Perdonatemi per quelle volte che non ci sono riuscito. Vogliatemi bene comunque se non vi costa niente, e se vi costa sacrificio, perdonatemi soltanto.

La terza parola è “AIUTO”. Aiutatemi a essere gratificato che le mie energie profuse non siano disperse e si prosegua nel percorso di riqualificazione intrapreso. Abbiate la certezza, quando vi affacciate alla finestra del Papardo, che anche da qualche finestra del vicino mare tirreno, ci sarà sempre qualcuno che vi penserà e pregherà per voi.

Vi voglio bene”. 

Con animo grato Mario Paino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta