Policlinico, la vertenza finisce all’Ars

red..me

Policlinico, la vertenza finisce all’Ars

red..me |
giovedì 15 Dicembre 2022 - 08:04

La vertenza del Policlinico di Messina finisce al Parlamento siciliano. Si è tenuta ieri l’audizione davanti alla VI Commissione Salute dell’Ars sulla problematica del personale universitario EP e D equiparato alla dirigenza medica e sanitaria. Come è noto il Policlinico ha annullato gli incarichi di responsabili di diverse unità operative ricoperti da personale di categoria EP e D equiparati alla dirigenza medica e sanitaria. Tale decisione ha determinato la ferma presa di posizione della FLC CGIL, della Federazione UIL Scuola RUA e della FGU Dipartimento Università, che hanno formalizzato degli accessi agli atti amministrativi a tutela della categoria professionale in esame e dichiarato lo stato di agitazione sindacale, con richiesta di raffreddamento e conciliazione.

“Occorre ricordare – si legge in una nota dei sindacati – che il Policlinico di Messina, come ex Azienda policlinico universitario, si inquadra giuridicamente tra le Aziende previste dall’art. 2 comma 2, lett. a) del D. Lgs 517/1999, vale a dire tra le ‘a) aziende ospedaliere costituite in seguito alla trasformazione dei policlinici universitari a gestione diretta, denominate aziende ospedaliere universitarie integrate con il Servizio sanitario nazionale’, così come tutti gli ex Policlinici universitari siciliani, come anche ribadito dall’Assessorato alla Salute in sede di autorizzazione alla stabilizzazione in Sicilia del personale biologo, stabilizzazione che altrimenti non si sarebbe potuta realizzarsi a causa della presenza di un esubero significativo al Policlinico di Messina e quindi da revocarsi.

“Pertanto l’AOU di Messina è da ricomprendersi, ai fini dell’applicazione della contrattazione collettiva di riferimento, nel Comparto Istruzione e Ricerca, ai sensi degli artt. 5 e 7 del CCNQ 2016/2018. Il personale in questione, assunto con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, ha ottenuto con due decreti rettorali la trasformazione del contratto di lavoro a tempo indeterminato a decorrere dal 02.01.2001, in applicazione dell’art. 19 comma 12 CCNL 1998-2001, Comparto Università, e sono stati posti in servizio presso l’AOU G. Martino di Messina, nelle funzioni e con le retribuzioni di dirigenti medici, biologi e fisici ospedalieri. In tali ruoli, dal lontano 2001, il personale interessato ha occupato posizioni assistenziali strategiche all’interno dell’AOU di Messina e garantito prestazioni di alta professionalità, secondo quanto previsto dal CCNL della Dirigenza Medica.

“È utile sottolineare come gran parte della dirigenza medica in forza all’AOU G. Martino di Messina è costituita dal personale in questione, il quale garantisce il pieno servizio assistenziale in reparti molto delicati ed è presente nella Direzione aziendale con ruoli di responsabilità gestionali. La Commissione Parlamentare e l’Assessore alla Salute hanno assicurato il loro intervento per giungere in tempi rapidi ad una soluzione della problematica, riconoscendo a detto personale tutti i diritti spettanti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta