Tavolo tecnico autismo, le associazioni disertano

Michele Bruno

Tavolo tecnico autismo, le associazioni disertano

mercoledì 14 Dicembre 2022 - 15:47

Se avevamo avuto notizia di un cedimento dell’Amministrazione comunale alla richiesta delle associazioni delle famiglie con a carico figli o parenti affetti da autismo, con la convocazione da parte del Sindaco Federico Basile e del Commissario dell’Asp Bernardo Alagna del tavolo tecnico per il 19 Dicembre prossimo, proprio ieri era arrivato un ulteriore sviluppo.

le associazioni “Il Volo”, “Nati per la vita”, “Cittadinanzattiva” e “Bambini speciali”, hanno al momento rifiutato di prendervi parte, e non si tratta di un capriccio.

La motivazione è chiara. A loro avviso mancano le figure più importanti per affrontare le problematiche esistenti. Quelle che con i disabili lavorano giornalmente, e che li assistono.

Denunciano infatti in una nota di risposta “l’assenza nella convocazione dell’IRCCS Neurolesi che presso l’Istituto Marino-Mortelle svolge attività
ambulatoriale e riabilitativa sui minori affetti da autismo; il CNR responsabile del progetto Interpares; il Policlinico Universitario di Messina unica struttura di secondo livello per la diagnosi precoce dell’autismo
anche in regime di ricovero; la Dott.ssa Patane’ Direttore della NPI territoriale responsabile della prescrizione del sostegno, dell’Asacom, dell’assistente Igienico, dei progetti riabilitativi e dell’intervento nelle scuole; il Dott. Gaspare Motta Responsabile della Salute Mentale; la Responsabile di neuropsichiatria adulti, oltre al Presidente del CCA Asp Messina Dott. Antonio Giardina; un rappresentante dell’INPS”.


La nota chiude esplicitamente con la richiesta al Sindaco ed al Commissario di integrare il Tavolo tecnico con le figure citate, che vengono ritenute indispensabili affinché esso possa essere davvero efficace.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta