Gelato Festival World Masters, un messinese in semifinale

red.me

Gelato Festival World Masters, un messinese in semifinale

red.me |
domenica 27 Novembre 2022 - 17:59

Roma nuovamente capitale del gelato con la terza tappa italiana di Gelato Festival World Masters. Si è svolta il 25 novembre, nella sede di S.C. Impianti – concessionario Carpigiani di Roma – la prima selezione del centro Italia del calendario 2022-2025 di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.

  • La terza tappa italiana del nuovo calendario quadriennale di competizioni si è svolta a Roma e ha decretato una classifica di 6 gelatieri che accederanno alle prossime semifinali italiane in programma nel 2023
  • Al primo posto il gusto “Favo e Fiori” di Alessandro Cesari della gelateria Sablé Gelato di Bologna. Al secondo posto il gusto “Mi Garba” di Lucica Rusu della Gelateria Belvedere di Manciano (Grosseto). Al terzo posto il gusto “Incanto d’Autunno” di Marco Adinolfi della Gelateria Marco Adinolfi di Cava De’ Tirreni (Salerno).

La gara si è tenuta presso la scuola di gelateria e pasticceria WhiteAcademy e ha coinvolto 17 gelatieri provenienti da Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Toscana ed Emilia-Romagna. La giuria ha decretato una classifica di 6 selezionati che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma nel 2023 e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale del 2025. Gusto, struttura, creatività e presentazione estetica e verbale sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta, la capacità di comunicare e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto (vedi elenco di tutti i partecipanti nell’ultima pagina).

Ecco la classifica dei 6 selezionati in ordine di punteggio che accederanno alle prossime fasi della competizione:

  1. Alessandro Cesari della Gelateria Sablé Gelato di Bologna con il gusto “Favo e Fiori”

Descrizione: un delicato gelato realizzato con latte proveniente da vacche di razza Guernsey infuso con camomilla, variegato con miele e favo millefiori autoprodotto e fiori eduli.

  • Lucica Rusu della Gelateria Belvedere di Manciano (Grosseto) con il gusto “Mi Garba”

Descrizione: un raffinato gelato allo zafferano, ricotta e miele con mandorle tostate sbriciolate.

  • Marco Adinolfi della Gelateria Marco Adinolfi di Cava De’ Tirreni (Salerno) con il gusto “Incanto d’Autunno”

Descrizione: un gelato alla zucca dai sentori autunnali profumato con cannella e zenzero, variegato con amaretto sbriciolato.

  • Andrea Sorgini della Gelateria Il Fenicottero di Roma con il gusto “Anima Sarda”

Descrizione: un cremoso gelato base latte con spolverata di cacao amaro e amaretti morbidi.

  • Alessandro Squatrito della Gelateria Ritrovo Orchidea di Oliveri (Messina) con il gusto “Oro dell’Etna”

Descrizione: un goloso gelato al pistacchio siciliano variegato al lampone

  • Alessio Marrocco della Gelateria Green Garden di Cassino (Frosinone) con il gusto “Cuor di Bufala”

Descrizione: un avvolgente gelato al latte di bufala variegato con coulis di lamponi e crumble di cioccolato


La giuria era composta da: Mauro Secondi, maestro pastaio del Pastificio Secondi di Roma, gastronomo ed esperto di conservazione alimentare; Alessio Formichetti, maestro pasticcere e responsabile dei docenti di pasticceria della Chef Academy a Terni; Francesca Speranza, sugar artist e pasticcera docente di cake design, collaboratrice per Pasticceria Internazionale; Stefano Saccoccio, tecnico agronomo, sommelier e docente esperto di comunicazione dell’enogastronoma italiana.

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

Facebook: Gelato Festival World Masters

Instagram: Gelato Festival World Masters

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta