Ricorso premio di maggioranza, soddisfatti Trischitta e Donato

red.me

Ricorso premio di maggioranza, soddisfatti Trischitta e Donato

red.me |
venerdì 11 Novembre 2022 - 11:04

“Gli Avv.ti Giuseppe Trischitta e Sabrina Donato, difensori dei consiglieri comunali Cipolla, D’Arrigo, Rotondo, Mortelliti , Villari e dello stesso avv. Trischitta, esprimono grande soddisfazione per il rigetto da parte del Tar di Catania dei distinti ricorsi proposti dalla sig.ra Schirò Giovanna e dalla sig.ra Campisi Mariapaola avverso gli atti amministrativi di attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione del Sindaco Basile che ha determinato l’elezione dei suddetti consiglieri.
In particolare, evidenziano che il Tar, con le sentenze n. 02879/2022 e n. 02885/2022 depositate in data odierna, ha accolto le loro tesi difensive in merito all’applicazione, secondo quanto previsto dal sistema elettorale siciliano, del principio che i voti espressi in favore delle liste che non hanno superato la predetta percentuale ( 5% ) non vanno presi in considerazione ai fini dell’individuazione della base di calcolo dei voti (denominatore) sulla quale va verificata la percentuale del 40% (numeratore) in quanto risulterebbe incoerente, anche a livello sistematico, escludere dall’assegnazione dei seggi e dal calcolo del quoziente elettorale i voti riportati dalle liste che non hanno superato lo sbarramento, per poi valorizzarli ai fini della determinazione della soglia del 40% dei voti nella fase del procedimento diretta all’attribuzione del premio di maggioranza di cui comma 6° dell’art. 4 cit. anche in considerazione della circostanza che la sterilizzazione dei voti ottenuti dalle liste “sotto soglia” si verifica in una fase preliminare all’attribuzione del premio di maggioranza

E’ quanto dichiarano Giuseppe Trischitta e Sabrina Donato, avvocati dei consiglieri chiamati in causa dai ricorrenti Mariapaola Campisi e Giovanna Schirò, a seguito del rigetto del ricorso di queste ultime contro l’attribuzione del premio di maggioranza in favore di Federico Basile e delle sue liste alle scorse amministrative.