Giorgianni: “Con De Luca siamo sindaci alla conquista della Regione”

Redazione

Giorgianni: “Con De Luca siamo sindaci alla conquista della Regione”

martedì 20 Settembre 2022 - 08:42

“Con Cateno De Luca siamo sindaci scesi in campo alla conquista della Regione: mettiamo al servizio non solo dei nostri elettori ma di tutti i cittadini la nostra esperienza e la nostra competenza”: sono le parole di Marco Giorgianni, da oltre trent’anni protagonista in prima linea nell’arcipelago eoliano, prima come consigliere comunale, poi presidente del consiglio del Comune di Lipari e per dieci anni primo cittadino, fino a tre mesi fa, mandati che si aggiungono a numerosi altri incarichi in seno ad enti e organismi. Giorgianni è impegnato al fianco di De Luca, anche lui indiscusso leader politico, già sindaco di Fiumedinisi, Santa Teresa di Riva e Messina e ora candidato alla guida della Regione con slogan “Sindaco di Sicilia”, proprio per trasmettere l’importanza dell’esperienza amministrativa maturata in piccoli e grandi comuni da portare dentro Palazzo d’Orleans e Palazzo dei Normanni, rispettivamente sede del Governo e del Parlamento siciliano.

“Una volta eletto, voglio mettere a disposizione il mio lungo e complesso percorso politico e di gestione della cosa pubblica in seno all’Assemblea Regionale Siciliana – spiega Giorgianni – i percorsi burocratici sono assolutamente incancreniti. Servono leggi più snelle che risolvano i problemi dei cittadini, al posto di complicarli. Ho creduto subito nel progetto politico di De Luca perché non si tratta di un semplice sistema di rottura, non è fondato su una sterile e miope contestazione ma su una vera e concreta lotta a ciò che non funziona e in questi anni alcuni risultati preziosi e significativi, portati avanti dal suo gruppo con profonda dedizione e abilità, sono sotto gli occhi di tutti”. Infrastrutture, turismo, portualità, lavoro sono alcuni dei punti chiave del programma di Giorgianni che mira alla valorizzazione del territorio dell’area metropolitana di Messina, alla riqualificazione delle coste, dal versante jonico a quello tirrenico, al rilancio dell’arcipelago eoliano in un’ottica di sinergia con la città di Messina e con gli altri poli turistici per rendere la nostra area ancora più internazionale e competitiva, con servizi di alto livello all’utenza e la realizzazione di un aeroporto, nella valle del Mela, che possa servire ben 600mila persone. 

Marco Giorgianni, candidato con De Luca al Parlamento siciliano

Marco Giorgianni nasce a Milazzo il 5 ottobre 1967; cresce e vive a Lipari. Dopo aver conseguito il diploma di ragioneria, per qualche tempo lavora nell’impresa di famiglia, presente nel territorio delle Isole Eolie. Tra le sue passioni spiccano quella per la storia e per la politica. Quest’ultima, che coltiva con determinazione e tenacia, lo conduce nel 1991, a soli 23 anni, al primo traguardo: nomina di consigliere del Comune di Lipari. Da lì in poi, Marco dedica la sua vita alla collettività, con dedizione e sacrificio, impegnandosi nell’amministrazione del Comune di Lipari e dell’arcipelago. Nel corso degli anni viene sempre riconfermato consigliere comunale, ricoprendo anche l’incarico di vicepresidente del Consiglio e di assessore. Durante questo periodo (dal 1991 al 2007), partecipa attivamente all’amministrazione del Comune di Lipari, e si contraddistingue per la sua innata capacità organizzativa e amministrativa. Dopo aver dimostrato il suo valore e le sue capacità, sempre accompagnato da profonda dedizione verso la cosa pubblica e le Istituzioni, amore per la propria terra e senso di appartenenza al territorio eoliano, nel 2012, a 44 anni, vince le Elezioni Amministrative divenendo primo cittadino del Comune di Lipari; poi riconfermato sindaco alle successive elezioni nel 2017 sino alla fine naturale del mandato elettivo nel giugno 2022.Numerosi sono stati i ruoli ricoperti negli anni a partire dal 1991: tra i più importanti, componente della conferenza permanente Regione autonomie locali, del Consiglio d’Amministrazione G.A.L. Tirreno Eolie, del G.A.C Isole di Sicilia e del Comitato Direttivo ANCIM; presidente S.R.R. Messina. Dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, viene nominato commissario straordinario in relazione alla gestione dell’emergenza Stromboli. È stato più volte soggetto attuatore nella gestione di interventi urgenti di protezione civile e potenziamento di opere portuali. Marco Giorgianni, nel corso degli anni, ha sviluppato un’approfondita conoscenza degli aspetti amministrativi legati ai lavori pubblici, alla contabilità degli enti locali, avendo appaltato e coordinato numerose opere pubbliche di rilevanza e importanza strategica per lo sviluppo del territorio; si è contraddistinto, nella gestione di azioni di Protezione Civile, oltre che di pubblica sicurezza, sanità e numerose altre emergenze, anche di rilevanza nazionale, coordinando attività di soccorso, assistenza, informazione alla popolazione, e di prevenzione del rischio oltre alla conduzione degli interventi necessari a fronteggiare le criticità e mettere in sicurezza cose e persone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta